Montenegro: lancia granata contro ambasciata Usa e si uccide

Police guard the entrance to the United States embassy building in Podgorica Montenegro

Police guard the entrance to the United States embassy building in Podgorica Montenegro

L'attentatore suicida che nella notte ha attaccato l'ambasciata Usa a Podgorica sarebbe un ex militare dell'Esercito jugoslavo (Jna), secondo quanto riferiscono i media locali.

In serata procura e polizia, sulla base delle indagini condotte finora, hanno escluso la pista terroristica, anche se non si conoscono le vere motivazioni del gesto estremo dell'ex militare, che non risulta aver avuto un passato criminale. Stando a quanto scrive, si evince che fosse un oppositore dell'adesione del Montenegro alla Nato. All'epoca il Montenegro era ancora parte integrante della Jugoslavia dalla quale si dichiarò indipendente nel 2006. "Sul posto si è recato il procuratore per effettuare i sopralluoghi, in collaborazione con le forze di polizia", ha scritto il governo di Podgorica su Twitter.

L'area intorno all'ambasciata è stata transennata dalla polizia e l'ambasciata ha invitato i cittadini statunitensi a evitare l'area e ad evitare luoghi affollati. Anche la sede diplomatica non ha registrato danni materiali. In Montenegro sono molti a rimanere contrari all'adesione del paese alla Nato a causa dei bombardamenti che l'alleanza intraprese per fermare la guerra in Kosovo durante la campagna denominata " Allied force".

Dal dicembre 2008 lo Stato balcanico ha formalizzato la richiesta di adesione all'uUnione europea a seguito della quale il Consiglio europeo ha aperto formalmente i negoziati nel 2012.

Recommended News

  • Poliziotta accoltellata al petto: salva grazie allo smartphone nel taschino della divisa

    Poliziotta accoltellata al petto: salva grazie allo smartphone nel taschino della divisa

    Questo viene sottolineato in una nota da Gianni Tonelli, segretario generale del Sindacato Autonomo di Polizia (Sap). Alla vista degli agenti l'uomo è corso in direzione della stazione ferroviaria, dove ha danneggiato alcuni arredi.
    Champions in tv: Chelsea-Barcellona

    Champions in tv: Chelsea-Barcellona

    MORATA DALL'INIZIO - "Non penso che poteva giocare dall'inizio: sono gare di lotta, di sacrificio". Un modo per mettere la parola fine alle voci di mercato e alle voci di un potenziale esonero .
    Gabigol:

    Gabigol: "Al Santos con la giusta fame. Futuro? Presto tornerò all'Inter"

    Ho avuto grandi compagni di altre nazionalità, ho appreso nuove culture e una nuova lingua. L'ESULTANZA - "Penso che il calcio sia gioia, il calcio è divertimento, è intrattenimento".
  • Elezioni 2018, Juncker:

    Elezioni 2018, Juncker: "In Italia governo non operativo"

    Il collegio dei commissari ieri ha deciso di nominare questo tedesco di 47 anni segretario generale della commissione. Del resto, è intervenuto anche su Brexit e sulla Catalogna.
    È ARRIVATA LA FELICITÀ 2 terza puntata anticipazioni

    È ARRIVATA LA FELICITÀ 2 terza puntata anticipazioni

    Pietro , vedendo la reazione di Angelica , capisce che la vita è una sola e decide di fare di tutto per acquistare la casa. La donna si sottopone ad una biopsia ma decide di non raccontare nulla a nessuno fino a quando non avrà i risultati.
    Maltempo Lazio: Allarme meteo da prime ore domenica e per 24 ore

    Maltempo Lazio: Allarme meteo da prime ore domenica e per 24 ore

    Maltempo generale su gran parte delle regioni con precipitazioni sparse, ma diffuse. Non escludiamo ulteriori nevicate , stavolta sin verso i 600-700 metri.
  • Ancora bambina e Scegli me Questi i titoli degli episodi

    Ancora bambina e Scegli me Questi i titoli degli episodi

    Damante , infatti, non resterà impassibile davanti al capitano che, per la prima volta, darà sfoggio della propria femminilità. Il secondo episodio si intitola " Scegli me " e vedremo il capitano Anna Olivieri in un'operazione sotto copertura .
    Isola dei Famosi 2018: comunicato ufficiale della Magnolia sul caso Monte

    Isola dei Famosi 2018: comunicato ufficiale della Magnolia sul caso Monte

    I naufraghi che partecipano al gioco, rientrati in Italia non hanno dato ragione ad Eva Henger e questo fa pensare ancora di più, possa essere una manovra dell'attrice per screditare il reality e lo stesso Francesco Monte .
    Nuova monoposto Alfa Romeo Sauber F1

    Nuova monoposto Alfa Romeo Sauber F1

    La storia che si era interrotta nel 1987 riprende dunque da un progetto ambizioso. Vorrei ringraziare i nostri partner e tutti i tifosi per il loro supporto.
  • Centrodestra Meloni: patto anti inciucio

    Centrodestra Meloni: patto anti inciucio

    Questo oltre che essere inaccettabile, è il solito malcostume e modo di fare politica che noi di Fratelli d'Italia non accettiamo.
    Elezioni Politiche 2018 come si vota: attenzione al voto disgiunto

    Elezioni Politiche 2018 come si vota: attenzione al voto disgiunto

    Il sistema con cui si sceglieranno deputati e senatori è misto, un po' proporzionale e un po' (meno) uninominale. Il voto è sancito dall'articolo 48 della Costituzione: "E' personale, uguale, libero e segreto".

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.