Elezioni 2018, Juncker: "In Italia governo non operativo"

Opere pubbliche Credito PPP

Opere pubbliche Credito PPP

La Borsa di Milano (-0,8%) indossa la maglia nera in Europa ma riduce il calo accumulato con le parole del presidente della Commissione Ue, Jean Claude Junker, sugli scenari dopo il voto in Italia. Il collegio dei commissari ieri ha deciso di nominare questo tedesco di 47 anni segretario generale della commissione. Di certo non servirà a contrastare l'influenza germanica, soprattutto vista l'obbedienza che Madrid ha mostrato Berlino in varie occasioni.

Se hai un abbonamento, ACCEDI. 'Dobbiamo prepararci allo scenario peggiore - fa sapere il presidente della Commissione Europea - il peggiore scenario potrebbe essere quello che non vi sia alcun governo operativo in Italia'. "C'è il referendum Spd in Germania e le elezioni italiane, e sono più preoccupato per l'esito delle elezioni italiane che per il risultato del referendum dell'Spd" ha detto il presidente della Commissione Ue. Cioè un governo in Italia non può che essere dotato di fiducia del Parlamento, per il semplice fatto che altrimenti non nasce (e quindi si torna a votare, come accaduto in Spagna). "Qualunque sarà l'esito elettorale, sono fiducioso che avremo un governo che assicurerà che l'Italia rimanga un attore centrale in Europa e nella definizione del suo futuro".

Immediata la replica del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni: "Le elezioni italiane non saranno un salto nel buio, nessun baratro - ha assicurato il premier - anche perchè i governi sono tutti operativi". A partire dall'esplosione dei saldi Target-2, una pentola a pressione pronta ad esplodere se non ricorreremo ad altre dosi di austerità. Del resto, è intervenuto anche su Brexit e sulla Catalogna.

Qui Juncker supera se stesso, ritagliandosi il ruolo di Gekko Otelma, incrocio disprezzabile tra il mitico raider cinematografico della finanza interpretato da Michael Douglas e il venerabile mago di casa nostra inventato in Tv da Maurizio Costanzo. "Ci prepariamo a questo scenario".

Elezioni 2018, diario di campagna elettorale: ultime notizie su Centrodestra, Pd e Movimento 5 Stelle. "Le affermazioni di Juncker rappresentano una grave ingerenza negli affari interni del nostro Paese. Abbiamo le elezioni in Italia".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.