Boko Haram, blitz in Nigeria: sparite 111 studentesse

Boko Haram, blitz in Nigeria: sparite 111 studentesse

Boko Haram, blitz in Nigeria: sparite 111 studentesse

I combattenti pesantemente armati hanno attaccato lunedì il villaggio di Dapchi, nello Stato di Yobe, sparando in aria e facendo esplodere granate, secondo il racconto di testimoni. Secondo il personale scolastico, al momento dell'attacco nell'istituto c'erano 710 studentesse dagli 11 anni in su. Lo riporta la Bbc citando il governatore dello stato di Yobe, dove è avvenuto il blitz dei terroristi islamici.

Si tratterebbe, dunque, di un attacco pianificato.

Due giorni dopo, decine di allieve non sono ancora ritornate a casa, nonostante le loro famiglie, le abbiano anche cercate nei villaggi vicini.

Prima di denunciarne la scomparsa, hanno aspettato 24 ore, visto che nella confusione molte ragazze si sono nascoste e sono tornate indietro diverse ore dopo l'attacco. Invece, secondo la polizia, sono 111 le ragazze scomparse. "Abbiamo paura che si tratti di una nuova Chibok". Gli uomini di Boko Haram si sarebbero avventati soprattutto sulle provviste della scuola, portandole via insieme a macchinari medici e tecnologici. Le studentesse e i professori della Girls Science Secondary School, un pensionato, sono fuggiti nella macchia, nel timore di venir rapiti dai combattenti, come era stato il caso per le liceali di Chibok nel vicino Stato del Borno quattro anni fa.

Il fatto creò scalpore e indignazione a livello internazionale, determinando l'inizio della campagna per la liberazione delle ragazze #BringBackOurGirls. Altre sono però ancora in mano al gruppo terroristico che ha giurato fedeltà allo Stato Islamico.

Recommended News

  • Poliziotta accoltellata al petto: salva grazie allo smartphone nel taschino della divisa

    Poliziotta accoltellata al petto: salva grazie allo smartphone nel taschino della divisa

    Questo viene sottolineato in una nota da Gianni Tonelli, segretario generale del Sindacato Autonomo di Polizia (Sap). Alla vista degli agenti l'uomo è corso in direzione della stazione ferroviaria, dove ha danneggiato alcuni arredi.
    Nasce Air Italy e sfida Alitalia (La Repubblica)

    Nasce Air Italy e sfida Alitalia (La Repubblica)

    Ryanair si rinnova spesso; ci è già capitato di analizzare nuove norme emanate dalla compagnia aerea nel 2017. Il restante 51% e' posseduto da Alisarda , societa' controllata dall'Aga Khan tramite la holding Akfed.
    Bollette elettriche non pagate: saranno in parte a carico di altri utenti

    Bollette elettriche non pagate: saranno in parte a carico di altri utenti

    Arera stima anche che in Italia tra il 2012 e il 2016 èaumentato il numero di morosi tra le utenze domestiche. Possono ottenere il bonus le famiglie con malati costretti a utilizzare apparecchiature elettromedicali.
  • Embrione pecora uomo: se le cellule staminali si trasformano in neuroni

    Embrione pecora uomo: se le cellule staminali si trasformano in neuroni

    Quindi se questo progetto porterà buoni risultati si risolverebbero due problemi: la compatibilità e il rigetto degli organi. "Se scoprissimo che le cellule umana vanno nel cervello dell'animale , non potremmo portare avanti il tentativo".
    Maltempo Lazio: Allarme meteo da prime ore domenica e per 24 ore

    Maltempo Lazio: Allarme meteo da prime ore domenica e per 24 ore

    Maltempo generale su gran parte delle regioni con precipitazioni sparse, ma diffuse. Non escludiamo ulteriori nevicate , stavolta sin verso i 600-700 metri.
    Surfista muore annegato a Quartu S.Elena

    Surfista muore annegato a Quartu S.Elena

    Sommozzatori e Guardia costiera hanno cercato a lungo il surfista e dopo qualche minuto lo hanno trovato privo di vita. Un surfista, Gabriele Viale , 62 anni, autista del Ctm che viveva a Quartu , è morto al Margine Rosso .
  • Champions in tv: Chelsea-Barcellona

    Champions in tv: Chelsea-Barcellona

    MORATA DALL'INIZIO - "Non penso che poteva giocare dall'inizio: sono gare di lotta, di sacrificio". Un modo per mettere la parola fine alle voci di mercato e alle voci di un potenziale esonero .
    M5s: Rimborsi mancati e bonifici taroccati con Photoshop

    M5s: Rimborsi mancati e bonifici taroccati con Photoshop

    Lo scrive su Fb la deputata M5S Federica Dieni che sottolinea: "la somma che dovevo restituire era di 6139,93". Il primo di 1739,63 euro (il 17 ottobre 2014) e il secondo di 4401,10 euro (il 29 ottobre 2014).
    Maria De Filippi umiliata da Maurizio Costanzo: 'A tutto c'è un limite'

    Maria De Filippi umiliata da Maurizio Costanzo: 'A tutto c'è un limite'

    A quel punto la protagonista del Trono Over ha ricevuto gli applausi del pubblico in studio. Se Tina Cipollari diventerà la nuova dama del Trono Over come reagirà Gemma Galgani? .
  • Embraco: operaio si incatena a cancelli fabbrica

    Embraco: operaio si incatena a cancelli fabbrica

    Ora il Mise ha annunciato che attiverà "urgentemente" un percorso di reindustrializzazione con Invitalia . Un corteo ha attraversato le strade intorno alla fabbrica, bloccando il traffico.
    Incidenti: bus squadra calcio finisce in scarpata su A14, 9 feriti

    Incidenti: bus squadra calcio finisce in scarpata su A14, 9 feriti

    Alcuni dei ragazzi a bordo sono riusciti a uscire in modo autonomo dal mezzo, mentre per altri è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco .

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.