Nasce Air Italy e sfida Alitalia (La Repubblica)

Meridiana, dopo l'ingresso di Qatar Airways tramite Aqa Holding, è ora Air Italy

Meridiana, dopo l'ingresso di Qatar Airways tramite Aqa Holding, è ora Air Italy

"L'obiettivo è il rilancio della compagnia e l'affermazione di Air Italy come vettore nazionale per l'Italia - ha dichiarato ieri in conferenza stampa Mr. Akbar Al Baker, Qatar Airways group chief executive -. Questa nuova operazione, con la previsione di 8 milioni di passeggeri in più entro il 2022, rappresenta dunque un'occasione di sviluppo, che Milano non ha mai avuto finora per il settore del trasporto aereo".

Vedremo se cambieranno anche le novità legate anche alla possibilità di volare molto più rapidamente e di cercare di evitare i ritardi che negli ultimi anni avevano un po' colpito, per motivi di budget, la vecchia compagnia ormai da tempo in grande crisi e in difficoltà anche nella gestione.

Ryanair si rinnova spesso; ci è già capitato di analizzare nuove norme emanate dalla compagnia aerea nel 2017. La compagnia aerea ha cambiato pelle, si è trasformata in Air Italy e ha lanciato la sfida ad Alitalia per diventare la compagnia aerea di riferimento del Belpaese. IIl piano strategico include anche il rafforzamento dei voli di corto-raggio e il raggiungimento entro il 2022, di 50 destinazioni servite nel corso dell'anno.

La flotta di Air Italy prevede una crescita fino a 50 aeromobili entro il 2020.

E a dare conto di quanto Qatar Airways sarà coinvolta nell'investimento, ci sono le parole del capo del vettore arabo, Akbar Al Baker: "Nei prossimi tre anni, a partire da aprile 2018, arriveranno più di venti 737 Max 8 con la nuova livrea. E' chiaro che il baricentro si sposta da Olbia a Malpensa e che restano tre perplessità: chi sarà il nuovo amministratore delegato, colui che avrà la responsabilità di gestire la nuova realtà in un contesto altamente competitivo, capire se sarà in grado di chiudere le ferite tuttora aperte all'interno dell'azienda che ha perso circa 900 dipendenti e capire quale sarà il nuovo rapporto con la Sardegna". Il restante 51% e' posseduto da Alisarda, societa' controllata dall'Aga Khan tramite la holding Akfed. Dalla prossima primavera, inoltre, cinque Airbus A330-200 di Qatar Airways entreranno nella flotta Air Italy e verranno in seguito sostituiti, a partire da maggio 2019, da Boeing 787-8 Dreamliner. L'hub principale sarà a Milano Malpensa, mentre la sede centrale rimarrà a Olbia. Sarà attivato anche un volo su Bangkok con quattro frequenze settimanali, da settembre. Nel 2019, infine, verrà lanciata la prima rotta di lungo raggio di Air Italy in partenza da Roma. Alla domanda "Quando?" Al Baker risponde che naturalmente bisognerà aspettare che ci siano gli utili, perché si vuole operare esclusivamente in un'ottica di profitto economico. E ieri, in una sala del lussuoso hotel Excelsior Gallia di Milano, anche questo nell'orbita Qatar, è arrivata la conferma durante la presentazione dell'attesissimo piano industriale.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.