Bologna, scontri tra polizia e antifascisti

Elezioni, Forza Nuova porta Fiore a Vicenza

Elezioni, Forza Nuova porta Fiore a Vicenza

Notizia scritta il 16/02/18 alle 16:07.

Meno di un'ora dopo, il tutto si trasferisce in piazza Galvani, a meno di 200 metri da Palazzo d'Accursio. Un appuntamento elettorale che ha scatenato reazioni e rabbia, esplose appunto con l'occupazione della piazza da parte dei centri sociali. "E' un tema che dovrà essere affrontato nella prossima legislatura". La tensione ha raggiunto il picco alle ore 14,05, con le cariche della polizia contro gli attivisti sociali.

Bologna, questione di piazza: no, purtroppo non stiamo parlando di Lucio Dalla e nemmeno di Piazza Grande. Ora il presidio è su via Farini e l'obiettivo, dicono i manifestanti, è andare avanti per tutta la giornata, fino a quando, stasera, Forza nuova arriverà in piazza per il comizio di Fiore. "Le forze dell'ordine in tenuta antisommossa hanno predisposto barriere fisse per evitarlo". Dobbiamo constatare che le forze che si stanno scatenando contro di noi sono le stesse che si scatenano contro la Le Pen in Francia e Trump in America: magistrati, estrema sinistra e media è la trimurti che ci sta venendo contro, ma il popolo non ascolta più. Infine la carica che ha spinto gli attivisti fuori dalla piazza.

Lo striscione, recante la frase "Consiglio Comunale complice dei fascisti", è stato intercettato e requisito dai Virgili Urbani che hanno anche liberato l'aula dai manifestanti.

"Dubito sia uno scherzo di carnevale di dubbio gusto (e in ritardo) e sarebbe bello- scrive ancora Guidetti- che l'amministrazione di Bologna, medaglia d'oro alla resistenza, si opponesse fermamente a questo tipo di iniziative iniziando a negare suolo e spazi pubblici".

Gli scontri di piazza, la recrudescenza della violenza in politica, peraltro a poche settimane dalle elezioni, hanno preoccupato anche il governo.

Anche l'ex sindaco di Torino, Piero Fassino, ha commentato i fatti di Bologna: "E' inaccettabile compiere azioni violente rivendicandole come azioni di Resistenza".

Recommended News

  • Real Madrid-Psg finisce 3-1, Ronaldo batte Neymar

    Real Madrid-Psg finisce 3-1, Ronaldo batte Neymar

    Al Bernabeu il Real Madrid vince in rimonta sul Psg: 3-1 il risultato finale in favore dei blancos guidati da Cristiano Ronaldo . Il Real di Cristiano Ronaldo però parte male visto che sono i parigini a passare in vantaggio al 33′ minuto con Rabiot .
    David Borrelli esce dal gruppo del M5S al Parlamento Europeo

    David Borrelli esce dal gruppo del M5S al Parlamento Europeo

    Ma Borrelli , protetto dai vertici, restò saldamente in sella, seppur molto più defilato rispetto al passato. Tutti e tre gli incarichi sono intestati a Davide Casaleggio , bisogna chiedere a lui.
    Ape volontaria: prime domande all'Inps

    Ape volontaria: prime domande all'Inps

    Si tratta insomma di un prestito a se stessi offrendo come garanzia la pensione , che sarà tagliata per 20 anni. Resta ora da comprendere quante persone aderiranno al prestito e i tempi per la corresponsione degli anticipi.
  • Masterchef: parla Carlo Cracco e si leva qualche sassolino dalla scarpa

    Masterchef: parla Carlo Cracco e si leva qualche sassolino dalla scarpa

    Carlo Cracco poi, parla anche di un nuovo progetto: "Il mio obiettivo è sempre quello di diffondere la cultura del cibo. E quindi a fare il funerale a Cracco ".
    Calciomercato Milan, Gattuso resta? Abbiati ha una speranza

    Calciomercato Milan, Gattuso resta? Abbiati ha una speranza

    Romagnoli per come sta giocando è uno dei difensori più forti in Italia, lui e Cutrone possono dare tanto anche in nazionale. Io sono un tifoso del Milan , sono contento di quello che sto facendo ma per i miei gol devo sempre ringraziare i compagni.
    Bollette a 28 giorni, ispezioni a tappeto della Finanza

    Bollette a 28 giorni, ispezioni a tappeto della Finanza

    L'Agcom intende verificare che le società di telecomunicazioni non abbiano sottoscritto accordi sotto banco sulla fatturazione . Lo ha confermato la Guardia di Finanza senza fornire ulteriori dettagli perche' gli accertamenti sono in corso.
  • Sanremo 2018 - Favino interpreta un potente monologo sui migranti

    Sanremo 2018 - Favino interpreta un potente monologo sui migranti

    Intanto Laura Pausini è pronta a lanciare sul mercato il suo nuovo album dal titolo "Fatti sentire", che potete già pre-ordinare. Si commuove quasi quando il conduttore riconosce alla squadra (lei e Favino ) il grande merito del successo del Festival .
    Europa League, dove vedere Borussia Dortmund-Atalanta in Tv e in streaming

    Europa League, dove vedere Borussia Dortmund-Atalanta in Tv e in streaming

    Al 51' Josip pareggia il conto, sfruttando un liscio di Toljan per controllare alla grande e insaccare col magico sinistro. Ma che partita sarà quella che si appresta a vivere l'Atalanta? Gasperini impreca in panchina, e c'è da capirlo.
    Juventus - Tottenham, vanno in scena gli ottavi di Champions

    Juventus - Tottenham, vanno in scena gli ottavi di Champions

    A centrocampo Dembele e Dier mentre davanti Son, Eriksen e Alli a supporto dell'unica punta Kane. Bentancur è il favorito per prendere il posto di Matuidi in mezzo al campo.
  • Oggi San Valentino, Mercoledì delle Ceneri

    Oggi San Valentino, Mercoledì delle Ceneri

    Abramo rivolgendosi a Dio dice: "Vedi come ardisco parlare al mio Signore, io che sono polvere e cenere". C'è chi non mangia il salame, c'è chi rinuncia a qualche sigaretta o alla colazione al bar.
    Bloccato volo Firenze-Londra dopo telefonata anonima

    Bloccato volo Firenze-Londra dopo telefonata anonima

    Il volo VY06206 della Vueling, sarebbe dovuto partire alle 14.05: alle 15 ufficialmente l'aeroporto prevede la partenza alle 16. Secondo quanto si apprende questi controlli avrebbero dato esito negativo anche se l'aereo non è ancora decollato.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.