Corruzione, chiesta l'incriminazione del premier israeliano Netanyahu

Netanyahu incriminato per corruzione

Netanyahu incriminato per corruzione

Ma intanto in Israele e' bufera.

"Voglio rassicurare i cittadini che il governo di coalizione è stabile". "Queste raccomandazioni non hanno valore legale -ha aggiunto- in una democrazia". La richiesta vale per due dei tre casi per i quali il premier è indagato da un anno. La polizia ha interrogato un'ottantina di di testimoni. Si tratterebbe, fra le altre cose, di sigari e champagne.

In cambio, il premier tento' di varare una legge fiscale che avrebbe avvantaggiato Arnon Milchan, che cercava di ottenere un visto negli Stati Uniti e un trattamento preferenziale alle sue aziende. La polizia ha individuato gli estremi della corruzione anche in un presunto accordo segreto che Netanyahu avrebbe cercato di stipulare con il proprietario di Yediot Aharonot, Arnon Moses, per una copertura favorevole dal giornale, il secondo più importante in Israele.

"Ci sono sufficienti evidenze contro il premier" Benyamin Netanyahu per raccomandare la sua incriminazione per sospetta corruzione nelle due differenti indagini che lo hanno coinvolto, ha annunciato ufficialmente il portavoce della polizia israeliana, Micky Rosenfeld. Netanyahu, dopo la pubblicazione delle raccomandazioni della polizia, ha parlato alla nazione in diretta. Per aiutarlo, Netanyahu addirittura intervenne tre volte di persona con il Segretario di Stato, John Kerry.Tuttavia le ricostruzioni dei poliziotti adombrano che le sigillate cassette di vino ottenute in regalo dal premier potessero contenere anche dell'altro. Il ministro della Giustizia, Ayelet Shaked, ha già detto che un primo ministro non ha l'obbligo di dimettersi.

La giustizia israeliana può avere la mano pesante con i politici, basti pensare che il predecessore dell'attuale primo ministro, Ehud Olmert, sta scontando 18 mesi di carcere per motivi analoghi. E proprio Olmert, è uscito dal suo silenzio mercoledì, augurandosi che Netanyahu "completerà il suo mandato in modo rapido e onorevole".

Recommended News

  • Juventus - Tottenham, vanno in scena gli ottavi di Champions

    Juventus - Tottenham, vanno in scena gli ottavi di Champions

    A centrocampo Dembele e Dier mentre davanti Son, Eriksen e Alli a supporto dell'unica punta Kane. Bentancur è il favorito per prendere il posto di Matuidi in mezzo al campo.
    Sos medici: 45 mila in pensione entro 5 anni

    Sos medici: 45 mila in pensione entro 5 anni

    Sicilia , Lombardia , Campania e Lazio le regioni che registreranno, sia nel breve sia nel lungo periodo, le maggiori sofferenze. A mancare nelle corsie saranno a breve soprattutto pediatri , chirurghi , ginecologi e cardiologi.
    Rimproverato dai genitori, bambino si impicca

    Rimproverato dai genitori, bambino si impicca

    La notizia del decesso si è diffusa subito in città, gettando nello sconforto un'intera comunità. E' accaduto in casa di una famiglia pakistana a Travagliato , nel Bresciano .
  • Nadia Toffa:

    Nadia Toffa: "Ho avuto un cancro, ora indosso una parrucca"

    Ci sono stati momenti difficili , per esempio quando mi è rimasta in mano la prima ciocca. La giornalista ha raccontato i suoi ultimi due mesi, fatti di cure dopo una operazione.
    Renzi in bicicletta per la sua campagna elettorale

    Renzi in bicicletta per la sua campagna elettorale

    Renzi ha aggiunto anche che "il Movimento 5 stelle ha messo 110 miliardi nel suo libro dei sogni". Galleria fotografica "Noi abbiamo un programma che è molto diverso dagli altri".
    Spal 0 - 3 Milan

    Spal 0 - 3 Milan

    A chi dedico i gol? Donnarumma sta facendo bene, ma non benissimo, dovrà crescere ancora. " Difficili questi sei mesi di Milan? ". I meriti di Gattuso? "Prima della partita mi ha detto che avrei fatto doppietta e spero che rientri presto".
  • Perché la sentenza Cappato può essere storica per l'eutanasia

    Perché la sentenza Cappato può essere storica per l'eutanasia

    Il processo a Cappato davanti alla Corte presieduta da Ilio Mannucci Pacini (a latere Ilaria Simi De Burgis e sei giudici popolari) era iniziato lo scorso 8 novembre .
    Trump, nuove infrastrutture con cuore e mani americane

    Trump, nuove infrastrutture con cuore e mani americane

    "Per troppo tempo le istituzioni americane hanno investito in maniera inefficiente sulle infrastrutture di questo Paese, ignorando le criticità esistenti e permettendo così che il nostro sistema infrastrutturale si deteriorasse".
    Arianna Fontana:

    Arianna Fontana: "Il sogno è diventato realtà"

    La portabandiera è la grande favorita per il passaggio del turno, ma le avversarie non sono certo da sottovalutare. Così ha fatto la storia: nessuna europea era mai riuscita a conquistare il titolo olimpico nello short track .
  • Tlc. Tar congela rimborsi per bollette di 28 giorni

    Tlc. Tar congela rimborsi per bollette di 28 giorni

    Per questo è importante partecipare gratuitamente a Rivogliamo la tredicesima per ottenere indietro quanto pagato in più. Ma non è detta l'ultima parola: per Altroconsumo gli utenti dovranno vedersi restituito quanto pagato indebitamente.
    Moser è tornato: assolo dell'azzurro al Laigueglia

    Moser è tornato: assolo dell'azzurro al Laigueglia

    Il primo a mollare è stato l'italiano, poi Flotten, infine El Fares, recuperato da 11 avversari. Questo l'ordine d'arrivo: 1) Moreno Moser (Naz.
    Tensione in Medio Oriente, abbattuto un caccia israeliano

    Tensione in Medio Oriente, abbattuto un caccia israeliano

    All'alba un drone iraniano lanciato dalla Siria è stato intercettato dall'aviazione dello Stato ebraico. Un caccia F16 israeliano si è schiantato dopo essere stato colpito dalla difesa antiaerea siriana.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.