Domani voto di sfiducia contro il presidente Zuma

Sudafrica, il partito a Zuma:

Sudafrica, il partito a Zuma: "Devi dimetterti". Ma lui non molla

L'Anc (African National Congress), partito di governo in Sudafrica, ha deciso di rimuovere il presidente Jacob Zuma come capo di Stato. Secondo quanto riportato dalla tivù pubblica sudafricana Sabc, il comitato esecutivo del partito aveva dato a Zuma un ultimatum di 48 ore per lasciare il suo incarico. Ad ogni modo, Zuma dovrebbe pronunciarsi domani sull'ordine di dimissioni ricevuto dell'Anc: "Sono certo che il presidente risponderà domani, so che il presidente lo farà", ha affermato il segretario generale del partito al potere, Ace Magashule, in conferenza stampa a Johannesburg.

La decisione sarebbe stata presa dopo che Zuma aveva rifiutato di dimettersi.

75 anni, eletto alla presidenza per la prima volta nel 2009 per poi essere riconfermato nel 2014, a carico di Zuma ci sarebbero 783 procedimenti, con l'accusa di corruzione, riciclaggio, truffa e crimine organizzato.

L'African national congress è il maggiore partito del Sudafrica, protagonista della battaglia contro l'apartheid è stato guidato a lungo da Nelson Mandela e governa ormai ininterrottamente dal 1994. Tuttavia, va precisato che il capo di Stato non è formalmente obbligato a rispettare le richieste del partito di governo.

È importante notare, che nel 2008 anche Zuma, dopo aver acquisito la guida dell'Anc, chiese all'allora presidente Thabo Mbeki di dimettersi e questi si rimise alla volontà del suo successore. In questo caso, può essere destituito con una mozione di censura in Parlamento entro la fine del mese.

Già l'anno scorso Zuma era riuscito a resistere alle pressioni interne all'Anc perché si facesse da parte facendo chiarezza sulle vicende e le accuse che lo riguardano.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.