Ema, Milano ci riprova: il Pirellone illuminato

Ema Maroni se Amsterdam non porta Ue porti sede a Milano

Ema Maroni se Amsterdam non porta Ue porti sede a Milano

La portavoce della Commissione ha ribadito che il trasferimento delle due agenzie con sede a Londra dopo la Brexit - oltre all'EMA a Amsterdam, l'Autorita' Bancaria Europea traslochera' a Parigi - e' una questione che riguarda gli Stati membri dell'Ue a 27. L'Ema da quel giorno dovrà essere operativa, ovvero dal primo giorno di effettiva Brexit, "il palazzo finale non sarà pronto per allora e quindi dovremo andare in una sede temporanea nella città". Fonti del governo fanno inoltre sapere che da Palazzo Chigi si intraprenderà ogni azione possibile verso la Commissione Europea e le istituzioni UE per chiedere che venga rivista la decisione di assegnare l'EMA a Amsterdam. "Tuttavia questa non è una soluzione ottimale, avremo solo la metà dello spazio rispetto alla nostra sede attuale a Londra". "Lo possiamo sovvertire? Sì, ma se noi proponessimo Milano, i francesi proporrebbero la loro candidatura, gli spagnoli la loro e non troveremmo più il bandolo della matassa".

Si tratta anche di un polo di ricerca notevole fatto di 900 scienziati e ricercatori. L'inadeguatezza della sede olandese riaccende le speranze dei dirigenti italiani e lombardi. "Milano era pronta e operativa, sarebbe stato meglio decidere su elementi tecnici senza affidarsi alla sorte". Con un tweet, infatti, ha anticipato subito le intenzioni del governo: "Dobbiamo porre la questione in Commissione Europea. Resta però la rabbia per la sottovalutazione con cui il Governo ha gestito la partita più importante per Milano, la Lombardia e l'intero Paese, mandando a dirigerla un Sottosegretario, anziché il Presidente del Consiglio!" Il sindaco di Milano va all'attacco. "Ci auguriamo che, anche se con colpevole ritardo, adesso si lavori per portare a Milano EMA". "Sono in contatto con il Presidente Gentiloni per valutare tutte le possibili iniziative", ha invece scritto il sindaco Sala sul suo profilo Facebook. Prima c'è questo sorteggio, poi gli olandesi che non sono pronti. "Non è una bella pagine nemmeno per l'Europa".

Secondo, dopo una figura tanto imbarazzante del consiglio Affari generali dell'Unione Europea, sarebbe il caso che l'Europarlamento battesse un colpo. "Aspettiamo di vedere qual è la posizione del Parlamento".

"È una cosa abbastanza singolare e scandalosa il fatto che Amsterdam non sia pronta a rispettare i termini dell'accordo che è stato preso". Ma sarà un trasloco forzato e pure un po' ridicolo.

Recommended News

  • Abuso dei social, baby gang, femminicidi. Tre emergenze per la giustizia italiana

    Abuso dei social, baby gang, femminicidi. Tre emergenze per la giustizia italiana

    Quest'anno, per la prima volta, alla solenne cerimonia c'è anche una rappresentanza di studenti . Questo ultimo tipo di illeciti sono raddoppiati, passando da 16 a 34.
    Isola dei Famosi: Francesco Monte e Paola di Benedetto sempre più vicini

    Isola dei Famosi: Francesco Monte e Paola di Benedetto sempre più vicini

    In effetti Francesco Monte nei giorni scorsi si è lasciato andare ad alcune considerazioni sulla sua compagnia d'avventura. Il motivo? Francesco Monte ha avuto una crisi, pensando alla sua ex fidanzata Cecilia Rodriguez .

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Malore per Massimo Giletti a

    Malore per Massimo Giletti a "Non è l'arena", interrotta la diretta

    Massimo Giletti ha accusato, infatti, un malore nel corso della diretta di " Non è l'Arena " in onda ieri sera. Salerno, in merito alle condizioni di salute di Massimo Giletti ha poi aggiunto: "Sta meglio ".

    "L'isola dei famosi" 2018, Chiara Nasti abbandona il reality

    Dopo pochi minuti dall'inizio della seconda puntata dell'#Isola dei Famosi, #Eva Henger fa una forte rivelazione . Bisogna aggiungere però che Chiara Nasti non è la prima ragazza che ha sofferto su l'isola dei Famosi quest'anno.
    Auditel 27 gennaio 2018

    Auditel 27 gennaio 2018

    In puntata molti sono stati i tentativi di Maria di calmare la situazione, cercando di far ragionare Eleonora , ma nulla di fatto. La prima, appena Ilary lo raggiunge sul divanetto: " Sicura che non vuoi sta' sdraiata? ".
  • Trapani. Deceduto al S. Antonio Abate neonato per

    Trapani. Deceduto al S. Antonio Abate neonato per "sepsi fulminante"

    Per Sepsi neonatale si intende un' infezione del sangue o setticemia che insorge per lo più durante le prime settimane di vita. La tragedia è avvenuta ieri mattina al reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale Sant'Antonio Abate .
    Zapata sprofonda la Roma in piena crisi: la Sampdoria vince 1-0

    Zapata sprofonda la Roma in piena crisi: la Sampdoria vince 1-0

    Così i doriani ne approfittano con le incursioni di Zapata e Caprari bravie e veloci in contropiede e dalla distanza. Ma l'occasione più grande è per la Roma: Under si conquista un rigore per fallo di mano di Bereszynski (ammonito).
    Influenza, stagione da record: picco superato, verso gli 8 milioni di casi

    Influenza, stagione da record: picco superato, verso gli 8 milioni di casi

    Il virus B Yamagata è contenuto nel quadrivalente ma la maggior parte dei vaccinati ha usufruito dell'altro tipo. Pertanto si può intervenire per attenuare i sintomi dolorosi con un analgesico o la febbre con un antipretico .
  • FCA fornirà a Google autovetture per la flotta taxi a guida autonoma

    FCA fornirà a Google autovetture per la flotta taxi a guida autonoma

    Già nel 2016 Waymo aveva ricevuto 100 Chrysler Pacifica ibride e altre 500 nel 2017. Il servizio sarà lanciato nel 2018 a Phoenix , capitale dell'Arizona .
    Il Napoli stende il Bologna e ritorna in vetta

    Il Napoli stende il Bologna e ritorna in vetta

    Episodi? Dal campo il rigore mi sembrava netto, mi interessa poco parlare di arbitri, voglio parlare di campo. E' un giocatore offensivo, può fare il ruolo di Hamsik .ma se lo paragoniamo oggi a Marek è esagerato".
    Elezioni. Il Partito Democratico chiude le liste ma ne esce spaccato

    Elezioni. Il Partito Democratico chiude le liste ma ne esce spaccato

    Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando , invece, sarà capolista per il proporzionale nel collegio di Parma-Piacenza-Reggio. Protagonista di tante battaglie per i portatori di handicap Ileana Argentin corre nel collegio Roma 6 alla Camera .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.