Giornata della Memoria. Marini: "Impegno a non dimenticare"

Per la Giornata della Memoria 2018,

Per la Giornata della Memoria 2018, "Inferno sulla Terra" (Rai2)

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto.

Il 27 gennaio ricorre l'anniversario della liberazione degli ebrei prigionieri del campo di concentramento di Auschwitz, da parte delle truppe dell'Armata Rossa, nel 1945.

Sempre sabato 27 gennaio, l'Istituzione Sinfonica Abruzzese commemora il Giorno della Memoria con il concerto "Ebraismo e MittelEuropa" alle ore 18 al Ridotto comunale "Vittorio Antonellini".

Le iniziative promosse dal Comune e dal Liceo delle Scienze Umane saranno rivolte agli studenti delle scuole medie che verranno coinvolti in laboratori tematici, in programma domani mattina, a partire dalle 11.30.

Lo spettacolo è in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti e prevede: voce narrante (canto), oboe, chitarra, viola e violoncello.

"Questi incontri consentiranno di riflettere sugli atroci fatti accaduti - ha affermato il sindaco Paola Massidda - con l'obiettivo di conservare, soprattutto a beneficio delle giovani generazioni, la memoria storica di un tragico ed oscuro periodo per la storia del nostro Paese e dell'umanità intera".

Il percorso bibliografico "Fare memoria in biblioteca" realizzato per le celebrazioni della Giornata della Memoria. "La letteratura dello sterminio fra storia e narrazione" mostra in maniera impietosa quanto l'uomo sia pronto a superare tutti i confini per sopravvivere e conduce inevitabilmente a confrontarsi con temi storici e riflessioni psicosociali che si interrogano sulla presenza del male nell'uomo.

Per celebrare la giornata, i due enti con la Prefettura hanno promosso un incontro in sala consiliare della Provincia, una iniziativa realizzata in collaborazione con la comunità ebraica di Padova e con l'associazione "Il Fiume" di Stienta.

Recommended News

  • Prime due scimmie clonate con la stessa tecnica usata per Dolly

    Prime due scimmie clonate con la stessa tecnica usata per Dolly

    L'equipe ha scoperto che se la tecnica sembrava funzionare usando le cellule prelevate da un feto, peggiori erano i risultati ottenuti con cellule adulte.
    Caserta, uccide la moglie, tiene in scacco Bellona e si suicida

    Caserta, uccide la moglie, tiene in scacco Bellona e si suicida

    A negoziare vi sono gli ufficiali del Comando provinciale dei carabinieri , tra i quali il Comandante Alberto Maestri. Al momento i carabinieri stanno cercando di farlo arrendere parlando del figlio che lo aspetta nell'ambulanza.
    Marcello Lippi:

    Marcello Lippi:"E' l'anno del Napoli, può vincere"

    Poi anche Inzaghi è veramente bravo, in tutto, dall'organizzazione della squadra fino alla gestione dello spogliatoio. Da quando c'è la Federazione , quindi più di 100 anni, è sempre riuscita ad andare al Mondiale a parte due volte.
  • Bagarre nei supermercati per accaparrarsi la Nutella

    Bagarre nei supermercati per accaparrarsi la Nutella

    Come "animali feroci" i clienti hanno tirato fuori il peggio, in un clima da catastrofe nucleare imminente. Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.
    Elton John ha deciso di ritirarsi?

    Elton John ha deciso di ritirarsi?

    Nell'estate del 1970, dopo una serie di concerti al Troubadour di Los Angeles, Elton John diventava una star . Il prossimo tour che sta per cominciare sara' l'ultimo.
    Messaggi a luci rosse tra un professore e una studentessa 15enne

    Messaggi a luci rosse tra un professore e una studentessa 15enne

    Diversi file audio contenenti esplicite richieste di prestazioni sessuali , inviati via chat a una studentessa 15enne di un istituto superiore di Riccione ( Rimini ).
  • Modica, verità per Giulio Regeni

    Modica, verità per Giulio Regeni

    Hanno preso di mira gli avvocati e gli attivisti direttamente o indirettamente coinvolti nella ricerca della verità . La risposta italiana in questi due anni ha seguito linee diverse, a volte contraddittorie.
    IOS 11.3, nuove Animoji in arrivo su iPhoneX

    IOS 11.3, nuove Animoji in arrivo su iPhoneX

    Apple ha annunciato ufficialmente iOS 11 .3, il prossimo aggiornamento in arrivo per iPhone e iPad . Al rilascio di iOS 11 .3 in primavera questa funzione sarà disponibile come beta .
    Qualcomm, multa da un miliardo

    Qualcomm, multa da un miliardo

    Cambiando fornitore, Apple avrebbe dovuto rimborsare a Qualcomm gran parte dei pagamenti ricevuti nel passato. Crediamo che ci siano gli estremi per un riesame del caso e inizieremo subito l'iter dell'appello'.
  • Sampdoria- Roma, le ultime dai campi

    Sampdoria- Roma, le ultime dai campi

    Per chi, invece, vorrà vedere la gara in streaming potrà usufruire del servizio offerto dalle applicazioni Sky Go e Premium Play . Ha firmato il gol dell'1-0 mettendo a segno la sua sedicesima rete in questa stagione, Fabio Quagliarella .
    Raggi:

    Raggi: "Cambieremo vie intitolate a chi ha firmato il Manifesto della razza"

    La prossima riunione della commissione toponomastica di Roma è fissata per questo venerdì e potrebbe occuparsi proprio di questo argomento.
    Un padre violenta la figlia. L'adolescente si sfoga nel tema in classe

    Un padre violenta la figlia. L'adolescente si sfoga nel tema in classe

    La salma è stata trasportata all'obitorio dell'ospedale Santa Scolastica di Cassino per gli accertamenti medico legali . Secondo l'inchiesta pare che, in passato, l'uomo avesse sottoposto a violenze simili anche la figlia maggiore.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.