Modica, verità per Giulio Regeni

Giulio Regeni/ Verità lontana a due anni dalla morte, dossier, depistaggi e documenti falsi: ora cosa succede?

Giulio Regeni/ Verità lontana a due anni dalla morte, dossier, depistaggi e documenti falsi: ora cosa succede?

"Il 25 la data in cui Giulio è scomparso, il 3 il giorno del suo ritrovamento, il 14 la data della scorta mediatica, ci piacerebbe aggiungere una quarta data, forse una data nuova, quella della verità, così poi eliminiamo le altre e teniamo la data della verità come Italia, Europa e paesi democratici".

Hanno preso di mira gli avvocati e gli attivisti direttamente o indirettamente coinvolti nella ricerca della verità.

Carlo Bonini e Giulio Foschini oggi su 'Repubblica' puntualizzano anche che quella attività di spionaggio "fu alimentata dal tradimento di chi Giulio si fidava, l'allora leader del sindacato degli ambulanti, Mohammed Abdallah (uomo dal passato miserabile e dal presente disperato, in cerca di denaro facile per sostenere l'operazione di cancro di sua moglie), pronto a venderlo nella sua veste di informatore di polizia e Servizi". "E l'Italia deve continuare a chiedere la verità con forza".

Le indagini ci diranno se dall'interrogatorio e dall'analisi di documenti e materiale ora in possesso degli inquirenti italiani emergeranno elementi rilevanti.

La partecipazione dell'Istituzione al presidio leccese vuole essere "l'ennesimo gesto forte e simbolico, non solo atto a sensibilizzare la cittadinanza, ma per confermare la costante attenzione che la comunità accademica ha voluto dedicare e sta dedicando alla scomparsa del dottorando friulano ancora senza un colpevole", si spiega in una nota di Unisalento.

Proprio per non dimenticare Giulio Regeni è stata promossa una fiaccolata a Baronissi. "Verità per Giulio Regeni", fiaccolata di Amnesty International Mercoledì 25 gennaio Amnesty International Bergamo organizza una fiaccolata in occasione dell'anniversario della scomparsa del ricercatore Giulio Regeni, ucciso lo scorso anno a Il Cairo, in Egitto.

"La verità va cercata a Cambridge, non al Cairo", dicono tronfi. "Per chi conosce la storia delle violazioni dei diritti umani in Egitto, quando è stato ritrovato il corpo con quei segni di tortura, noi abbiamo subito pensato a un delitto di Stato, a un fatto in continuità con il sistema di violazioni dei diritti umani in Egitto".

La risposta italiana in questi due anni ha seguito linee diverse, a volte contraddittorie.

Recommended News

  • Elisabetta Gregoraci è (già) pronta per un nuovo amore?

    Elisabetta Gregoraci è (già) pronta per un nuovo amore?

    Elisabetta Gregoraci , è amore con Francesco Bettuzzi? La rottura tra Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci è ormai definitiva. La Gregoraci e Bettuzzi si conoscono da circa due anni ma ultimamente avrebbero intensificato gli incontri.
    Chiesto processo per Fini e Tulliani

    Chiesto processo per Fini e Tulliani

    Coinvolti nel procedimento anche altri cinque indagati tra i quali il parlamentare di Forza Italia Amedeo Laboccetta. Pochi mesi dopo l'appartamento fu rivenduto da Giancarlo Tulliani per una cifra vicina al milione di Euro.
    Un padre violenta la figlia. L'adolescente si sfoga nel tema in classe

    Un padre violenta la figlia. L'adolescente si sfoga nel tema in classe

    La salma è stata trasportata all'obitorio dell'ospedale Santa Scolastica di Cassino per gli accertamenti medico legali . Secondo l'inchiesta pare che, in passato, l'uomo avesse sottoposto a violenze simili anche la figlia maggiore.
  • Incendio alla Sacra di San Michele: monastero in fiamme!

    Incendio alla Sacra di San Michele: monastero in fiamme!

    Al momento non risultato feriti, ma le difficoltà di intervento sono acuite dalla particolare posizione dell'abbazia . Per i soccorritori è difficile raggiungere la Sacra , arroccata sulla ripida vetta del monte Pirchiriano.
    Prime due scimmie clonate con la stessa tecnica usata per Dolly

    Prime due scimmie clonate con la stessa tecnica usata per Dolly

    L'equipe ha scoperto che se la tecnica sembrava funzionare usando le cellule prelevate da un feto, peggiori erano i risultati ottenuti con cellule adulte.
    Atalanta-Napoli, Hamsik in panchina: Sarri sceglie Zielinski

    Atalanta-Napoli, Hamsik in panchina: Sarri sceglie Zielinski

    Domenica 21 gennaio alle ore 12 .30 si giocherà Atalanta-Napoli , incontro valido per la ventunesima giornata di Serie A . Oggi, i partenopei cercheranno di prendersi la loro rivincita per continuare la corsa allo scudetto.
  • Blitz

    Blitz "Montagna", gli arrestati escono dalla caserma dei carabinieri

    Sono stati presi di mira anche gli uomini d'onore delle province di Caltanissetta, Palermo , Enna, Ragusa e Catania. Oltre 400 carabinieri impegnati nella maxi operazione: sono stati impiegati anche un elicottero e unità cinofile.
    Gattuso blinda Silva:

    Gattuso blinda Silva: "Resta al Milan. Sul paragone con Allegri…"

    Perchè andare a cambiare tanto per cambiare? "Non a caso tante società lo hanno chiesto, ma il Milan vuole tenerlo". Kessié è nettamente più forte di me di quando giocavo, ha sette o otto gol a stagione nelle gambe.
    Una Roma senza Dzeko, tra presente e futuro

    Una Roma senza Dzeko, tra presente e futuro

    Non siamo ancora forti e competitivi al livello delle altre. "Dobbiamo fare i fatti, a me piacciono poco le parole". Fino a 20 giorni fa si parlava in un modo della squadra e dell'allenatore , ora totalmente in un altro.
  • Elton John ha deciso di ritirarsi?

    Elton John ha deciso di ritirarsi?

    Nell'estate del 1970, dopo una serie di concerti al Troubadour di Los Angeles, Elton John diventava una star . Il prossimo tour che sta per cominciare sara' l'ultimo.
    Afghanistan:attacco kamikaze alla sede di Save the Children

    Afghanistan:attacco kamikaze alla sede di Save the Children

    Ancora sangue in Afghanistan . " Save The Children " ha dichiarato oggi di essere "devastata dalla notizia dell'attacco". Le Forze di sicurezza sono giunte sul posto ed hanno ingaggiato un conflitto a fuoco con i terroristi , uccidendone tre.
    Marcello Lippi:

    Marcello Lippi:"E' l'anno del Napoli, può vincere"

    Poi anche Inzaghi è veramente bravo, in tutto, dall'organizzazione della squadra fino alla gestione dello spogliatoio. Da quando c'è la Federazione , quindi più di 100 anni, è sempre riuscita ad andare al Mondiale a parte due volte.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.