Germania, accordo tra Cdu e Spd per la Grosse Koalition

20180111_095631_91CBD468

20180111_095631_91CBD468

Ma dopo che le trattative fra Angela Merkel e altri due partiti sono fallite, la Spd ha riconsiderato le sue decisioni.

"Abbiamo raggiunto un risultato eccezionale", ha detto il leader del partito socialdemocratico Martin Schulz, mettendo l'accento sui risultati raggiunti "per un contratto di governo" sullo stato sociale, con l'aumento degli aiuti alle famiglie, gli investimenti nel sistema della formazione. Si è dimostrato soddisfatto anche il presidente della CSU Horst Seehofer. Specularmente il segretario dem si è inventato la coalizione bonsai, con +Europa della Bonino e di Tabacci, la lista della Lorenzin Civica Popolare e Insieme, per tentare disperatamente di ottenere il maggior numero di seggi tra proporzionale e uninominale per poi poterli utilizzare dopo la chiusura delle urne.

La Germania ha dunque un governo in grado di governare, giusto? La coalizione sarà composta dal CDU (partito cattolico-conservatore) di Angela Merkel e l'SPD (partito di centro-sinistra) di Martin Schulz. I socialdemocratici ancora una volta daranno una mano ai democristiani tedeschi, c'è da chiedersi con quale obiettivo politico, visto il crollo dei consensi che da qualche anno vivono i socialdemocratici a favore sia della sinistra radicale sia delle destre populiste come l'AfD.

L'Europa, anche in Germania, va difesa anche a scapito di temi fondamentali per la popolazione. Un documento che potrebbe essere l'anteprima di qualche cambiamento in seno a Bruxelles rispetto agli anni scorsi. In occasione dell'ultima tornata elettorale di fine settembre, infatti, questi ultimi sono usciti sconfitti e, con la volontà di riconquistare la fiducia del proprio elettorato, hanno detto addio all'alleanza, bloccando di fatto tutte le strade per la creazione di un nuovo esecutivo.

Sia l'SPD che il CDU vogliono aumentare i contributi per l'Unione Europea. L'Spd ha quindi ottenuto una prima vittoria sulla riforma dell'Ue, incassando però una mezza sconfitta sul lato migranti.

Il sostegno dell'Italia. Per commentare la bozza di accordo tedesco è intervenuto su Twitter Paolo Gentiloni.

Recommended News

  • Ufficiale: la Honda ha scelto il suo nuovo team manager

    Ufficiale: la Honda ha scelto il suo nuovo team manager

    Nella sua nuova posizione come team manager del team Repsol Honda, Puig riferirà direttamente al direttore HRC Tetsuhiro Kuwata . L'ex pilota spagnolo prenderà il posto di Livio Suppo sin dal primo test a Sepang in programma dal 28 al 30 gennaio.
    Banche: Gasparri, De Benedetti sapeva

    Banche: Gasparri, De Benedetti sapeva

    Il governo farà un provvedimento sulle Popolari per tagliare la storia del voto capitario nei prossimi mesi. una o due settimane. Renzi avvisò De Benedetti sul decreto sulle popolari e lui ordinò un acquisto. "Passa, ho parlato con Renzi ieri, passa".
    Nel novarese donna uccisa dal compagno

    Nel novarese donna uccisa dal compagno

    In quell'occasione, condannato a tre mesi con pena sospesa, l'uomo aveva aggredito anche i militari che lo stavano arrestando. Nel luglio scorso è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale dalla polizia locale di Trecate ( Novara ).
  • Torino, scontro sul bilancio: si dimettono i revisori dei conti

    Torino, scontro sul bilancio: si dimettono i revisori dei conti

    Per Versaci quanto dichiarato dai revisori è dunque "grave e lesivo dell'immagine della città di Torino ". "Prendiamo atto delle dimissioni ".
    L'annuncio-shock di Elena Fanchini:

    L'annuncio-shock di Elena Fanchini: "Mi fermo per un tumore, tornerò più forte"

    Non è facile perchè penso a tutti i sacrifici, alla fatica, agli obiettivi della stagione, alle Olimpiadi e ai miei sogni. E' la sfida più difficile per l'atleta azzurra che ha deciso di fare un passo indietro per favorire la guarigione.
    Inter, si stringe per Rafinha

    Inter, si stringe per Rafinha

    Calciomercato Inter - Rafinha , sempre secondo Gianluca Di Marzio , sta spingendo per venire all'Inter . Un prestito gratuito con diritto di riscatto fissato a 20 milioni di euro .
  • Avola, botte al prof. per rimproveri al loro figlio

    Avola, botte al prof. per rimproveri al loro figlio

    Per avere rimproverato un alunno di 12 anni, un professore di educazione fisica è finito in ospedale con una costola rotta. Hanno potuto raccogliere le testimonianze solo degli altri insegnanti che hanno assistito alla brutale aggressione.
    Regeni, sequestrati pc e hard disk della sua tutor a Cambridge

    Regeni, sequestrati pc e hard disk della sua tutor a Cambridge

    Nel corso dell'audizione la docente avrebbe, sostanzialmente, ripetuto quanto già comunicato in passato tramite alcune mail.
    Deulofeu-Inter, il Barcellona chiede il riscatto obbligato

    Deulofeu-Inter, il Barcellona chiede il riscatto obbligato

    Il Barcellona , infatti, vorrebbe cedere a titolo definitivo lo spagnolo mentre i club italiani lo chiedono in prestito. Nella serata di lunedì vi abbiamo raccontato della prima mossa ufficiale da parte del Napoli verso Gerard Deulofeu .
  • Avola, professore rimprovera alunno: i genitori gli rompono una costola

    Avola, professore rimprovera alunno: i genitori gli rompono una costola

    Un professore di educazione fisica per aver rimproverato un alunno di 12 anni si ritrova in ospedale con una costola rotta . Non è chiaro come sia avvenuto il rimprovero: i militari dell'Arma sentiranno domani il docente per avere chiarimenti.
    De Laurentiis:

    De Laurentiis: "Ho visto Sarri e Ghoulam tornerà prima di Milik"

    Per allontanare così le attenzioni del Chelsea , che secondo la Gazzetta è sulle tracce di Sarri per il dopo Conte. Intanto il Napoli continua a dare la caccia a Verdi , che darà una risposta definitiva al club lunedì prossimo.
    Maltempo in California, frana travolge case: cinque morti

    Maltempo in California, frana travolge case: cinque morti

    Un record che ha battuto quello precedente nel 2005 di 215 miliardi, quando si verificò l'uragano 'Katrina' in Louisiana. Notevoli le difficoltà incontrate dai soccorritori in quanto è tutto era ostruito.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.