Lombardia, Gori: molti elettori sinistra tifano comunque per me

Regione Lazio, al voto il 4 marzo

Regione Lazio, al voto il 4 marzo

"Non diremo che andremo da soli perché la sinistra è nata per uscire dalla solitudine".

Niente accordo tra Liberi e Uguali ed il Partito Democratico in Lombardia: alle regionali, i due partiti correranno da soli. Prendendo parola nel corso dell'assemblea che lo ha acclamato su proposta del capogruppo a Montecitorio Francesco Laforgia, l'ex segretario della Camera del lavoro di Milano ha sostenuto che le "scelte compiute dal Pd a livello nazionale e regionale hanno rappresentato un ostacolo insormontabile". Così Giorgio Gori, candidato Pd alla presidenza della Regione Lombardia, replica a distanza a Liberi e Uguali, la lista intenzionata (salvo sorprese) a non appoggiare il candidato del centrosinistra nella corsa al Pirellone.

"Questo è un problema politico, non personale", ha spiegato Rosati, "le differenze col Pd ci sono". Lo ha detto lo stesso Rosati nel suo discorso all'assemblea lombarda di Leu con cui ha accettato di correre.

Milano- "Non ci sono margini per riaprire la discussione che è stata fatta in questi mesi e siamo pronti domani a eleggere un candidato presidente". E il candidato Dem Gori ne prende atto, chiarendo che dovranno essere gli esponenti di LeU a spiegare perche' hanno deciso di andare divisi, rinunciando alla speranza di battere la destra, dopo il ritiro di Roberto Maroni. "Il dato è tratto", risponde Onorio Rosati. "Il centrosinistra non esiste se non c'è la sinistra e nessuno potrà più appropriarsi del termine". "È il momento di costruire a partire dalla Lombardia un'alternativa necessaria". Sul primo punto la richiesta è quella che non vi siano escamotage per far entrare nella coalizione esponenti di centrodestra, magari in liste civiche.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.