Quando Marina Ripa di Meana venne a Scicli

Addio a Marina Ripa di Meana: si è spenta a 76 anni a Roma

Addio a Marina Ripa di Meana: si è spenta a 76 anni a Roma

La donna, che combatteva contro il cancro da oltre 16 anni, è conosciuta per il suo essere costantemente controcorrente ma anche per essere stata un personaggio televisivo, una scrittrice, filantropa e ambientalista.

L'eclettica Marina è morta a Roma all'età di 76 anni dopo aver combattuto una lunga malattia.

L'ultimo saluto a Marina Ripa di Meana. "Fatelo sapere, le persone devono sapere", ha detto.

Il post di Lucrezia, è accompagnato da una foto d'epoca che ritrae la sua mamma, bellissima e giovanissima. Tavola con le candele rosse accese, lei al centro, un cerchietto in testa.

"Sono stato alla camera ardente - ha raccontato Pizi a Formiche.net - allestita nella sua casa".

Nata e cresciuta a Reggio Calabria, comincia a lavorare come stilista aprendo un atelier di alta moda in Piazza di Spagna, a Roma, insieme con l'amica Paola Ruffo di Calabria, che sarebbe diventata regina del Belgio.

A ricordarla, ovviamente, anche la figlia Lucrezia Lante della Rovere avuta dal matrimonio con il duca Alessandro Lante della Rovere.

"La conoscevo da tanti anni".

Divorzia da Lante della Rovere e intraprende una serie di relazioni: quella con il giornalista Lino Jannuzzi è raccontata nel suo best seller I miei primi quarant'anni.

Addio a Marina Ripa di Meana. La sua immagine senza vestiti finì sulla copertina della rivista con una frase molto chiara e d'impatto: "L'unica pelliccia che non mi vergogno di indossare", riferendosi alla sua pelle e probabilmente ai copiosi peli sulla parte intima.

Prima di combattere quella con la malattia che l'ha presa viva, Marina Ripa di Meana ha partecipato da protagonista ad altre importanti battaglie, a cominciare da quella, negli anni Novanta, contro l'uso delle pellicce per la quale non ebbe remore a posare completamente nuda per la campagna dell'International Fund for Animal Welfare contro l'atroce uccisione degli animali da pelliccia. Nel 2009 ha partecipato come concorrete al reality show La fattoria condotto da Paola Perego con Mara Venier; nello stesso anno ha preso parte a una puntata della terza stagione della fiction I Cesaroni, trasmessa anch'essa su Canale 5, in cui ha interpretato sé stessa.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.