Salone del Libro di Torino: indagati Fassino e la Parigi

Indagati Fassino e assessore del Piemonte

Indagati Fassino e assessore del Piemonte

Analizzando l'indagine, coordinata dal sostituto procuratore Giangranco Colace, questa si concentra sul mondo in cui GL Events, multinazionale francese che gestisce Lingotto Fiere, aveva ottenuto la possibilità di organizzare il Salone del Libro tra 2016 e 2018.

L'accusa è di concorso in turbata libertà del procedimento di scelta del contraente.

L'assessore Parigi ha dichiarato di aver fiducia nell'operato dei magistrati e ha garantito la massima collaborazione.

Avvisi di garanzia nell'ambito dell'Inchiesta sul Salone del Libro, per l'ex sindaco di Torino, Piero Fassino e per l'assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi. Gli accertamenti riguardano l'affidamento diretto, avvenuto nel 2015, della kermesse a Gl Events, la predisposizione del bando di gara per l'edizione seguente e l'approvazione del bilancio 2015 delle Fondazione per il libro. Secondo quanto si è appreso e riferisce l'Ansa, Parigi è indagata per concorso in turbata libertà del procedimento di scelta del contraente.

Già nel 2016 vennero arrestate quattro persone, Regis Faure, direttore generale di Lingotto Fiere, Roberto Fantino, direttore marketing di Gl Events, e Valentino Macri, segretario della Fondazione per il Libro.

Il fascicolo, in procura, è aperto anche per turbativa d'asta, falso ideologico e falso in bilancio.

Sempre oggi è stato recapitato un invito a comparire anche a Rolando Picchioni, ex presidente della kermesse libraria assistito dagli avvocati Giampaolo e Valentina Zancan. Questo il commento dell'ex sindaco di Torino, Piero Fassino, in merito alle indagini in corso sul Salone internazionale del Libro di Torino.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.