Una falla enorme. A rischio hacker miliardi di pc e smartphone

Allarme sicurezza su computer e smartphone: cosa rischiamo

Allarme sicurezza su computer e smartphone: cosa rischiamo

"Non è un problema che riguarda un'unica compagnia - rivela Steve Smith, esperto di Intel - ma di approccio generale". Le differenze fra i due sono estremamente tecniche, l'aspetto importante è che Spectre è un attacco più complesso da realizzare, ma anche più difficile da arginare.

C'è da dire comunque che per sfruttare queste vulnerabilità l'hacker deve già essere precedentemente entrato nel sistema dell'utente, quindi è essenziale mantenere una solida protezione antivirus e applicare le patch del sistema operativo. Intel da parte sua ritiene che questi exploit non abbiano il potenziale per corrompere, modificare o eliminare dati. Per Raoul Chiesa, guru della cybersecurity, "la vulnerabilità è probabilmente la più grave di questi ultimi anni" e potrebbe avere conseguenze maggiori di quelle ipotizzate finora.

Esperti nella sicurezza informatica hanno infatti svelato che i semiconduttori Intel montati su apparecchiature fisse e mobili sono vulnerabili agli attacchi hacker.

Due falle che permetterebbero a chi fosse in grado sfruttarle, di rubare password, immagini e documenti sensibili presenti su qualsiasi dispositivo dotato di un processore.

È di oggi, la notizia che in ben tre stati degli USA, altrettante class action sono state presentate contro la Intel, colpevole di aver comunicato con troppa lentezza la gravità dei bug e di aver prodotto con le sue patch un calo di performance nei sistemi colpiti dal problema.

Ripercussioni anche in borsa dopo la scoperta della falla nei processori dei computer di tutto il mondo.

Se il primo caso apre a scenari abbastanza facili da immaginare, come la lettura di password o chiavi di cifratura nella memoria di altri processi, il secondo è particolarmente significativo per quei processi che eseguono codice non sempre controllato, come i browser.

Brian Krzanich, amministratore delegato di Intel, a novembre ha venduto azioni e stock option della sua stessa società per più di 39 milioni di dollari. Ma in realtà la confusione è, almeno in parte, già spiegata: uno dei due difetti scoperti dai ricercatori, e battezzato Meltdown, riguarda soltanto i processori Intel; l'altro, Spectre, è esteso anche ad altri marchi. Questa funzione consente ai processori di intuire anticipatamente il comando, consentendogli di eseguire i calcoli prima di ricevere una determinata istruzione, velocizzandone i tempi di esecuzione. Nel caso di Meltdown le vittime sono i desktop, i portatili e i computer cloud che integrano i processori Intel, nello specifico tutti quelli prodotti a partire dal 1995 - con le uniche eccezioni, a quanto pare, delle serie Itanium e Atom. Nel frattempo gli aggiornamenti stanno arrivando.

La Microsoft, invece, ha fornito un aggiornamento automatico per il sistema operativo Windows 10, mentre per i sistemi operativi Windows 7 e Windows 8 un aggiornamento sarà disponibile solo da martedì prossimo 9 Gennaio. Apple ha rilasciato l'aggiornamento 10.13.2 di MacOS e ha annunciato miglioramenti nel 10.3.3, Google ha reso noto di aver aggiornato Android e Chrome OS.

Recommended News

  • La prima di Monchi. Roma: e adesso come reagirai?

    La prima di Monchi. Roma: e adesso come reagirai?

    Un avvertimento, insomma, a fare attenzione a tutto, anche ai comportamenti extra-campo. Gara da prendere con le molle e, per quanto appena detto, ancora più complicata.
    Addio al giudice Ferdinando Imposimato. Le foto

    Addio al giudice Ferdinando Imposimato. Le foto

    Laureato in Giurisprudenza, dopo alcuni anni trascorsi come vice commissario della Polizia di Stato, nel 1964 divenne magistrato . Nello stesso anno un libro dell'ONU lo sceglie, nell'anno della gioventù, come "Il Simbolo della Giustizia".
    Ragazzi sparano in aria, ferito 12enne a Napoli

    Ragazzi sparano in aria, ferito 12enne a Napoli

    Un uomo è stato arrestato dalla polizia nell'ambito delle indagini scattate dopo il ferimento del ragazzo. Nella notte di San Silvestro sono state 22 le persone ferite per lo scoppio di botti e 13 in provincia.
  • Travolta da un'onda: 9 anni fa morì un'altra donna a Praiano

    Travolta da un'onda: 9 anni fa morì un'altra donna a Praiano

    La donna , con il marito e l'altra donna , sono caduti in mare , mentre sulla banchina è rimasto il marito dell'altra signora. Le due donne sono finite in mare . È stato l'unico uomo scampato alla furia del mare ad avvertire prontamente i soccorsi.

    [IAM] - Roma, Nainggolan si scusa: "Non volevo dare un esempio negativo"

    Il centrocampista della Roma Radja Nainggolan per divertirsi ha ripreso su Instagram la sua festa di Capodanno . Per questo - conclude il Ninja - ritengo di dover chiedere scusa per le mie parole e per il mio comportamento.
    Di Maio al Circo Massimo per il brindisi, polemiche dal Pd

    Di Maio al Circo Massimo per il brindisi, polemiche dal Pd

    Nessun discorso sul palco, sembra ridicolo anche doverlo sottolineare, eppure è necessario visto le reazioni scomposte dei disorientati parlamentari del Pd.
  • Fiorentina-Inter, Spalletti non ci sta:

    Fiorentina-Inter, Spalletti non ci sta: "Così ci facciamo del male"

    Ma per ora siamo davanti a squadre come le romane che l'anno scorso ci precedevano di parecchio. Domenica ha attaccato forte la linea difensiva, ha pressato bene, ha fatto recuperare palloni.
    Quattro morti sulla Statale 100

    Quattro morti sulla Statale 100

    Lo scontro è avvenuto tra una Volkswagen Passat e una Chevrolet Kalos all'altezza di uno dei tre svincoli per Gioia del Colle. Quattro vittime in un incidente stradale, avvenuto poco dopo le 8, sulla statale100 che collega Bari a Taranto.
    Pavia, bimbo cade dal quinto piano e muore

    Pavia, bimbo cade dal quinto piano e muore

    Erano passate da poco le 21 del 31 dicembre 2017 e il bambino, figlio di una coppia di egiziani, era in casa assieme ai genitori. Sul posto è arrivato il personale de 118 che ha trovato il piccolo in arresto cardiaco e ha cercato di rianimarlo.
  • Colpo grosso a Venezia: rubati i gioielli del Maharaja

    Colpo grosso a Venezia: rubati i gioielli del Maharaja

    Tutta la sala dello Scrutinio a Palazzo Ducale era coperta da un apparato di sicurezza sofisticato, tra cui i raggi infrarossi. Sempre dai video di sorveglianza è emerso che i ladri dopo essersi messi i gioielli in tasca si sono allontanati indisturbati .
    Niente Game Of Thrones nel 2018, è ufficiale!

    Niente Game Of Thrones nel 2018, è ufficiale!

    I produttori esecutivi della serie sono David Benioff , D.B. Gli sceneggiatori saranno David Benioff e D.B. Weiss , David Nutter , e Miguel Sapochnik ".
    Juventus, ufficiale, Pjaca in prestito allo Schalke 04:

    Juventus, ufficiale, Pjaca in prestito allo Schalke 04: "Mi manda Howedes..."

    Toccherà al tecnico emergente dare continuità di minutaggio a un ragazzo nel quale sia lo Schalke che la Vecchia Signora credono molto.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.