Addio al giudice Ferdinando Imposimato. Le foto

Ferdinando Imposimato

Ferdinando Imposimato

Nell'ultimo video postato sul suo profilo Facebook il suo testamento politico. Nato a Maddaloni nel 1936, si laureò in giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli nel 1959. Tra il 1987 e il 1992 era stato senatore prima nelle liste del Pci poi diventato Pds. Nel 2013 il Movimento 5 Stelle lo aveva indicato come possibile candidato alla presidenza della Repubblica.

"Dolore per la scomparsa di Ferdinando #Imposimato uomo di legge e parlamentare che ha dedicato la sua vita alla lotta contro il #terrorismo e la #criminalità organizzata". Il magistrato campano fu giudice istruttore di alcuni tra i più importanti processi di terrorismo come quello per il caso Moro e quello per l'attentato al Papa. Ha scritto diversi saggi sui suoi vecchi casi e sulla storia italiana. Aveva puntato il dito contro i servizi segreti stranieri, ma le sue tesi, tra cui quella di un coinvolgimento degli Stati Uniniti nel caso Moro, non avevano trovato riscontro. "Moro è stato vittima non soltanto delle Brigate rosse che hanno sparato, ma di quel potere politico che sapeva dove era Moro, lo poteva salvare e non hanno fatto niente per salvarlo". Nello stesso anno un libro dell'ONU lo sceglie, nell'anno della gioventù, come "Il Simbolo della Giustizia". Laureato in Giurisprudenza, dopo alcuni anni trascorsi come vice commissario della Polizia di Stato, nel 1964 divenne magistrato. Lo si ricorda anche per il processo sull'attentato a Papa Giovanni Paolo II. Si è occupato anche di mafia e di camorra che, nel 1983, gli uccide il fratello Franco.

Nell'agguato riuscì a salvarsi sua moglie, benchè gravemente ferita da due proiettili sparati da Antonio Abbate, il killer riconosciuto dalla donna anni dopo in sede processuale.

Tra i tanti incarichi svolti da Ferdinando Imposimato anche quello nel 1986 di consulente legale delle Nazioni Unite nella lotta alla droga e della Corte di Cassazione, assunse la nomina di Presidente onorario aggiunto.

Per tre legislature Imposimato è stato componente della Commissione Antimafia.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.