Diploma in 4 anni al Collegio Bianconi

Diploma in 4 anni, ecco l'elenco delle 100 scuole pilota

Diploma in 4 anni, ecco l'elenco delle 100 scuole pilota

Su 100 istituti, 44 sono al Nord, 23 al Centro e 33 al Sud.

VENEZIA Ci sono anche sei scuole venete nel "pacchetto" della sperimentazione che riguarda il "liceo breve". E ancora: 147 da indirizzi liceali, 50 da indirizzi tecnici. Un'idea, quella sostenuta dal ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli, che ha raccolto numerose adesioni (circa 200), dalle quali sono state selezionate le 100 scuole che hanno presentato progetti ritenuti maggiormente congrui alla sperimentazione. Le iscrizioni al percorso sperimentale saranno possibili a partire dal prossimo 16 gennaio 2018, la stessa data prevista per le iscrizioni ai percorsi ordinari.

Il 'Sobrero' comunica quindi, sul proprio sito internet, che è quindi già possibile iscriversi già per il prossimo anno scolastico al liceo di scienze applicate quadriennale, con la possibilità di conseguire il diploma in quattro anni. Gli studenti pertanto sono ammessi all'Esame di Stato con un anno di anticipo sul percorso tradizionale. Con il bando emanato a ottobre si è deciso di superare questa logica, aprendo a una sperimentazione con criteri comuni di selezione, che hanno messo al centro la qualità dei percorsi e l'innovazione didattica, e con obiettivi nazionali di valutazione che, alla fine del percorso sperimentale, consentiranno di fare scelte basate su dati e informazioni approfonditi. Nessuno "sconto" è inoltre previsto sugli obiettivi formativi: le scuole partecipanti dovranno assicurare il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi di apprendimento previsti nei cinque anni di corso.

Si tratta di una scelta - quella di tagliare un anno - che è stata criticata da chi pensa che in questo anche gli organici verranno sfoltiti. Successivamente la ministra Maria Chiara Carrozza ha dato il via libera alle prime sperimentazioni. L'ottica, conclude Fedeli, è quella di "dare pari opportunità alle ragazze e ai ragazzi di tutto il Paese, e una maggiore varietà di indirizzi di studio coinvolti". Le scuole statali che avevano chiesto di rientrare erano state 128 contro 69 paritarie. L'ufficialità è arrivata ieri con il decreto del Miur che consente l'avvio già dall'anno scolastico 2018/2019.

Il futuro del liceo in quattro anni parla marchigiano.

Recommended News

  • Ars, eletti i presidenti delle commissioni parlamentari

    Ars, eletti i presidenti delle commissioni parlamentari

    E infine Giovanni Cafeo , Pd, il quale è andato alla Terza Commissione Attività Produttive . Riccardo Savona è il nuovo presidente della seconda commissione (Bilancio ).
    Calabria, si ribalta autobus: diversi feriti Video

    Calabria, si ribalta autobus: diversi feriti Video

    Ma sembra evidente, vista la frequenza con cui si registrano tali sinistri, che chi di dovere provveda prima che sia troppo tardi. L'autista ha perso il controllo del mezzo che ha sbandato fino a ribaltarsi sul guardrail che divide le due corsie.
    Torino, problemi per Belotti

    Torino, problemi per Belotti

    Nel corso dell'allenamento di oggi, infatti, il bomber ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio destro . A riportarlo è il sito ufficiale della società granata.
  • Represión israelí. Tensión en Venezuela. Independentismo catalán

    Y en España, el año 2017 llega a su fin mientras el país ibérico fracasó ante el independentismo catalán y debe comenzar 2018 con el mismo desafío.
    Cuba, esplosione al festival dei fuochi artificiali

    Cuba, esplosione al festival dei fuochi artificiali

    Dei 40 feriti, ricoverati in ospedale con ustioni di diversa gravità, una ventina sono in condizioni gravi . Gravissimo incidente a Cuba al secolare festival Parrandas , nella città di Remedios .
    Lazio-Fiorentina cronaca diretta, risultato in tempo reale

    Lazio-Fiorentina cronaca diretta, risultato in tempo reale

    Chiesa e Veretout sfrecceranno lungo le corsie esterne, mentre centralmente, a metà campo, vi saranno Benassi e Badelj. Assieme a lui in mediana dovrebbero trovare spazio Parolo , Leiva e Milinkovic-Savic con Immobile prima punta.
  • Gentiloni: il famoso fanalino di coda dell'Europa non siamo più noi

    Gentiloni: il famoso fanalino di coda dell'Europa non siamo più noi

    Il famoso fanalino di coda dell'Europa non siamo più noi, anche se siamo ancora indietro rispetto alla media della zona euro. Lo ha detto, in un passaggio sui migranti , il premier Paolo Gentiloni nel corso della conferenza stampa di fine anno .
    Una Femen ha rubato il Bambinello dal presepe del Papa

    Una Femen ha rubato il Bambinello dal presepe del Papa

    Il blitz è avvenuto al grido di " Dio è donna ", slogan ripetuto più volte dall'attivista e dipinto anche sulla sua schiena . Bloccata da gendarmi e poliziotti, ha gridato a squarciagola che " Dio è donna ".
    Juventus, parla Szczesny:

    Juventus, parla Szczesny: "Spero di stare qui a lungo"

    Un assist involontario di Benatia , una prateria e la porta bianconera che si spalanca di fronte ai suoi occhi. L'ho visto sempre dall'esterno come il portiere più forte del mondo, ora so che è anche un grande uomo.
  • Juventus, Bernardeschi:

    Juventus, Bernardeschi: "Vincendo con la Roma abbiamo dato un messaggio al campionato"

    L'immagine più bella è quando sono arrivato a Torino e c'erano tanti tifosi ad accogliermi pieni di calore e di gioia. Il mister mi dice di stare tranquillo, lavorare e migliorare. "Vincere e alzare più trofei possibile".
    Maltempo in Sicilia, allerta meteo per mercoledì 27 dicembre

    Maltempo in Sicilia, allerta meteo per mercoledì 27 dicembre

    La Protezione Civile Regionale ha diramato pochi minuti fa un'allerta gialla per condizioni meteo avverse nella giornata di domani.
    Gattuso:

    Gattuso: "Siamo tutti con Donnarumma"

    Alla vigilia del derby di Coppa Italia Milan-Inter , il tecnico nerazzurro Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni della Rai: " È una partita importantissima ".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.