Fine legislatura: Mattarella pronto a sciogliere le Camere entro questa settimana

Elezioni, parte il conto alla rovescia: il 28 Mattarella scioglie le Camere

Elezioni, parte il conto alla rovescia: il 28 Mattarella scioglie le Camere

Questo articolo ha ricevuto commenti!

Il presidente della Commissione Diritti Umani, Manconi (PD) ha rilasciato un'intervista alla trasmissione radiofonica 'Radio Anch'io', durante la quale è tornato a parlare di Ius Soli attribuendone la mancata approvazione, "per un verso alla Destra" e per un altro "al PD, perché quei 29 senatori assenti dicono che il PD non ci credeva abbastanza". "Sono sufficienti poche settimane di tempo". "La legislatura non può durare un giorno in più dopo aver avuto tre governi abusivi. D'altronde non ci corre dietro nessuno e votare a fine marzo o ai primi d'aprile è assolutamente possibile". Tra domani e venerdì - ma quasi sicuramente il 28 - il capo dello Stato, in base all'articolo 88 della Costituzione, è pronto a convocare i presidenti del Senato, Pietro Grasso, e della Camera, Laura Boldrini, e, sentito il loro parere, emanerà il decreto di scioglimento dei due rami del Parlamento, controfirmato dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. La road map del Quirinale prevede di attendere il termine della conferenza stampa del presidente del Consiglio fissata per la mattinata e poi far scattare il timing di fine legislatura. Nel contempo il premier verrà pregato di rimanere in carica per la gestione degli affari correnti.

È partito il conto alla rovescia per la fine della 17esima legislatura della Repubblica italiana e le elezioni della primavera 2018.

Come abbiamo visto, dal momento in cui vengono sciolte le Camere, le elezioni politiche devono tenersi al massimo entro 70 giorni. Questa è però solo un'ipotesi che resterà tale fino a quando il presidente Mattarella non avrà formalizzato lo scioglimento delle Camere e indetto le nuove elezioni.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.