Statali, tutti gli aumenti in busta

Governo

Governo

La manovra è passata alla Camera e ora attende solo il via libero del Senato per vedersi approvata: all'interno, nel settore riservato al rinnovo dei contratti statali, il punto cardine - detto e ridetto in tutte le salse - sono gli aumenti degli stipendi per i lavoratori del settore pubblico che da otto anni attendevano questo momento. Al termine di una trattativa lunghissima Aran e i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Confsal (non hanno firmato Usb, Cgs e Cisa) hanno raggiunto l'accordo che prevede un aumento medio mensile pari a regime a circa 85 euro lordi sullo stipendio base.

L'intesa tra sindacati e Aran, l'Agenzia che rappresenta il governo nelle trattative disporrà aumenti retributivi sullo stipendio base con un range che va dai 63 euro ai 117 euro mensili lordi a regime.

Il ministro senza portafoglio per la semplificazione e la pubblica amministrazione ha twittato stanotte alle ore 03:56: "Dopo quasi 10 anni di blocco contrattuale, è stato appena firmato, con le organizzazioni sindacali, il primo nuovo contratto dei dipendenti delle PA". Un'ottima notizia - ha aggiunto - frutto del lavoro del governo e del ministro Madia e delle parti sociali. La tranche di aumenti per il 2018 scattera' da marzo.

"Un risultato storico. Un contratto che da più diritti e archivia la legge brunetta" commenta la segretaria generale della Fp Cgil, Serena Sorrentino. Viene inoltre previsto anche un assegno per le amministrazioni più ricche sul salario accessorio.

Ecco i capisaldi dell'accordo: - VALIDITA' E COMPARTI. L'accordo riguarda circa 240 mila lavoratori ministeriali, dipendenti delle agenzie fiscali e di altri enti pubblici come Inps e Inail. Oltre, chiaramente, alla decisione legata all'aumento salariale - lo scoglio più duro da superare - che non sarebbe dovuta essere "inferiore a 85 euro mensili medi". In ultima analisi, le tutele previste per le terapie salvavita sono estese anche ai giorni di assenza per effetti collaterali degli eventuali trattamenti, con permessi nuova concessi anche per visite specialistiche. Per le donne vittime di violenza, dopo i tre mesi di congedo previsti dalla legge, il contratto garantisce altri tre mesi di aspettativa.

- DIRITTI CIVILI. Vengono introdotte tutele per lo stress lavoro correlato e i fenomeni di 'burn out'.

Recommended News

  • Ilva, Emiliano avanti sul ricorso; Mittal vuole rivedere gli accordi

    Ilva, Emiliano avanti sul ricorso; Mittal vuole rivedere gli accordi

    Emiliano: "Se il premier Gentiloni rivede il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri decade il ricorso al Tar ". Il ministero dello Sviluppo si terra' in contatto con i Commissari per valutare il da farsi.
    Coppa Italia, sarà Napoli-Atalanta ai quarti

    Coppa Italia, sarà Napoli-Atalanta ai quarti

    Il 2 gennaio invece andrà in scena Napoli-Atalanta e il 3 gennaio chiuderà la Juventus con la sfida contro il Torino . L'altro derby Juventus-Torino , invece, verrà trasmesso sempre su Rai1 alle 20.45, ma mercoledì 3 gennaio 2018.
    Tremendo incidente: morto bambino di 4 anni, ferita la mamma

    Tremendo incidente: morto bambino di 4 anni, ferita la mamma

    L'agente si chiamava Giuseppe Beolchi , assistente capo in servizio presso la sezione della Polizia autostradale di Piacenza Nord. Tragico incidente stradale sull'A1 Milano - Napoli, sul tratto tra Pontecorvo e Cassino .
  • Hamsik:

    Hamsik: "Vittoria importante del Napoli dato anche la sconfitta dell'Inter"

    Lorenzo Insigne è stato il giocatore che ha rilasciato diverse interviste nel dopogara di Napoli-Sampdoria . A disposizione: Puggioni, Tozzo, Andersen, Sala, Duricic, Regini, Capezzi, Murru.
    Napoli, Insigne contro Higuain:

    Napoli, Insigne contro Higuain: "Ci ha mancato di rispetto"

    Insigne spiega il suo pensiero in un'intervista concessa alla Gazzetta dello Sport: "Anno buono per lo scudetto? ". Il Napoli potrebbe laurearsi campione d'inverno come due anni fa. "Penso proprio di sì, ne siamo consapevoli".
    Onu, oltre 100 paesi sfidano Trump e votano no a Gerusalemme capitale

    Onu, oltre 100 paesi sfidano Trump e votano no a Gerusalemme capitale

    Ha aggiunto di "apprezzare il crescente numero di Paesi che hanno rifiutato di partecipare a questo teatro dell'assurdo". Noi non ci lasceremo intimidire , il mondo è più grande dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza.
  • Previsioni meteo per Natale 2017 in Irpinia

    Previsioni meteo per Natale 2017 in Irpinia

    I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Per oggi le previsioni dei meteorologi annunciano cieli tendenzialmente nuvolosi, con foschia durante la notte.

    Ferrero a tmw radio: "Napoli, scudetto oggi o mai più"

    "Non essendo abituato a perdere, oggi resta l'amaro in bocca". Mi faccia la domanda, io ho una grande squadra, lo so! Poi aggiunge: " Napoli non è solo Gomorra".
    Apple ammette:

    Apple ammette: "Rallentiamo i vecchi iPhone"

    È questa la domanda che si sono fatti alcuni utenti di Reddit , una delle più affollate community di social news del mondo. E ovviamente (a detta loro), lo fa per una giusta causa: migliorare l'esperienza di utilizzo degli utenti .
  • La Fedeli casca sulla grammatica: l'errore della ministra dell'Istruzione

    La Fedeli casca sulla grammatica: l'errore della ministra dell'Istruzione

    Qualche giorno fa, in una lettera scritta al " Corriere della Sera ", le è scappato un congiuntivo sbagliato in una "consecutio temporum".
    A Napoli una mostra sui Longobardi

    A Napoli una mostra sui Longobardi

    Perchè portare in un museo la storia del calcio? Per ADL, ha detto che per un Museo servirà prima la casa del Napoli. Si prova a raccontare Napoli ed il Napoli e l'impegno è di farne altre in futuro, sia qui che itineranti.
    Corradi-Santarelli, la sfida più duro: il figlio gravemente malato

    Corradi-Santarelli, la sfida più duro: il figlio gravemente malato

    Elena Santarelli non manca di rivolgersi con cortesia ed educazione anche verso chi non le hanno riservato lo stesso trattamento, mettendo ancora una volta al primo posto il figlio .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.