Ilva, Emiliano avanti sul ricorso; Mittal vuole rivedere gli accordi

Ilva è muro contro muro

Ilva è muro contro muro

Emiliano: "Se il premier Gentiloni rivede il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri decade il ricorso al Tar".

L'intenzione è quella di provare, fra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio, "a dare una stretta finale a una trattativa che deve mettere al riparo - non le arroganze, le presunzioni - ma le decine di migliaia di posti di lavoro e un importante insediamento produttivo", ha continuato Bellanova spiegando che gli altri tavoli - quelli locali proposti dal presidente della regione Puglia (quello del 23 dicembre a Taranto è stato rimandato a data da destinarsi dopo l'annuncio della mancata partecipazione da parte della Fim) - "possono essere incontri di confronto che non fanno male, solo se non sono gestiti in contrapposizione". "Bisogna lavorare, studiare, e trovare soluzioni per andare avanti nella procedura di vendita dell'Ilva - prosegue il governatore - e non ricattare le persone e meno che mai i Comuni e le Regioni".

In precedenza Emiliano aveva detto che "il presidente del Consiglio ha un mezzo fondamentale per chiudere il ricorso: modificare il Dpcm nel senso auspicato da Regione e Comune di Taranto". Sempre sul fronte della salvaguardia ambientale, la Regione ha annunciato 146 nuove assunzioni all'Arpa di Taranto che si aggiungono alle 80 unità già al lavoro.

"Se noi ritiriamo il ricorso - ha osservato -, e' molto probabile che con il clima di pressione che si sta creando sulla Regione e sul Comune di Taranto qualcuno pensi di lasciare il mondo come sta". Ce l'ha chiaramente con il ministro dello Sviluppo economico e con i sindacati.

In questo clima arriva la mossa di Arcelor Mittal.

In particolare, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Reuters, Arcelor avrebbe chiesto "l'introduzione nel contratto di ulteriori condizioni sospensive o di nuove condizioni risolutive". Le stesse fonti del Mise rendono noto che nel corso della riunione del tavolo istituzionale dedicato a Taranto era già stata anticipata la possibilità che l'investitore potesse assumere una simile iniziativa per scongiurare i rischi derivanti dal ricorso al Tar.

Il ministero dello Sviluppo si terra' in contatto con i Commissari per valutare il da farsi. Per primo quello del capogruppo di Forza Italia, Nino Marmo, seguito da quello di Direzione Italia, Ignazio Zullo, ed in conclusione anche il consigliere regionale del M5S, Giancluca Bozzetti, i quali hanno richiesto alla maggioranza formalmente per una questione di rispetto di ritirare l'emendamento, che era già stato "bocciato" nella commissione bilancio. Vi chiedo di ritirare il ricorso al Tar e di non mettere a rischio interventi per la bonifica ambientale e il lavoro che Taranto aspetta da anni.

Recommended News

  • La Fedeli casca sulla grammatica: l'errore della ministra dell'Istruzione

    La Fedeli casca sulla grammatica: l'errore della ministra dell'Istruzione

    Qualche giorno fa, in una lettera scritta al " Corriere della Sera ", le è scappato un congiuntivo sbagliato in una "consecutio temporum".
    Corradi-Santarelli, la sfida più duro: il figlio gravemente malato

    Corradi-Santarelli, la sfida più duro: il figlio gravemente malato

    Elena Santarelli non manca di rivolgersi con cortesia ed educazione anche verso chi non le hanno riservato lo stesso trattamento, mettendo ancora una volta al primo posto il figlio .
    Juventus, Higuain:

    Juventus, Higuain: "Felice per Dybala, serve equilibrio anche quando si critica"

    GENOA (3-5-2): Lamanna; Biraschi, Rossettini , Gentiletti; Lazovic, Cofie , Omeonga , Ricci, Laxalt; Centurion , Galabinov . In difesa Rugani e Barzagli centrali mentre in mediana si sono rivisti Marchisio , Bentancur e Sturaro .
  • Serie A, le formazioni ufficiali di Juventus - Roma

    Serie A, le formazioni ufficiali di Juventus - Roma

    Pjanic scappa in contropiede, non trova sbocchi, decide di tirare, Allison manda la palla a stamparsi sulla traversa . Di Francesco si affiderà al modulo 4-3-3 nel quale dovrebbe trovare una maglia da titolare l'olandese Strootman.
    Orrore a Sciacca: allevatore fa prostituire una tredicenne in un ovile

    Orrore a Sciacca: allevatore fa prostituire una tredicenne in un ovile

    Quando i militari lo hanno rintracciato, l'uomo si trovava alla guida della sua automobile, con a bordo la ragazzina. La ragazzina è stata affidata a una struttura di accoglienza , dove sarà seguita da un team di specialisti.
    Bimbo muore cadendo dal quinto piano

    Bimbo muore cadendo dal quinto piano

    I tentativi di rianimare il bimbo da parte dei paramedici del 118 sono stati purtroppo inutili: il piccolo è morto sul colpo. Sul posto i carabinieri del nucleo investigativo Frascati per i rilievi e i carabinieri della compagnia di Pomezia .
  • Gb:si dimette Damian Green, numero 2 May

    Gb:si dimette Damian Green, numero 2 May

    Nella sua lettera di dimissioni, pare che Green abbia provveduto a far pervenire le sue scuse . Il terzo caso di dimissioni nel giro di un mese o poco più.

    DIRETTA Coppa Italia, Juventus-Genoa: segui la cronaca LIVE

    Gara abbastanza equilibrata nei primi minuti tra Juventus e Genoa , nonostante le molte seconde linee schierate da ambo le parti. Nel Genoa invece il voto più alto (7) è andato al portiere Lamanna , il più basso a Rossettini il quale ha rimediato un 4.5.
    Apple ammette:

    Apple ammette: "Rallentiamo i vecchi iPhone"

    È questa la domanda che si sono fatti alcuni utenti di Reddit , una delle più affollate community di social news del mondo. E ovviamente (a detta loro), lo fa per una giusta causa: migliorare l'esperienza di utilizzo degli utenti .
  • Previsioni meteo per Natale 2017 in Irpinia

    Previsioni meteo per Natale 2017 in Irpinia

    I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Per oggi le previsioni dei meteorologi annunciano cieli tendenzialmente nuvolosi, con foschia durante la notte.
    Sindaco di Mantova, chiesta archiviazione: messaggi manomessi dalla donna

    Sindaco di Mantova, chiesta archiviazione: messaggi manomessi dalla donna

    Lo comunica "per una corretta informazione agli organi di stampa" in una nota il procuratore della Repubblica Manuela Fasolato. Mattia Palazzi resta, tuttavia, indagato per abuso d'ufficio per i contributi erogati dal Comune a varie associazioni.
    NAS nel bistrot di Cannavacciuolo: due denunce e una multa

    NAS nel bistrot di Cannavacciuolo: due denunce e una multa

    Il motivo è legato alla mancanza di un corretto sistema di tracciabilità di alcune materie prime utilizzate in cucina. Prodotti congelati ma non correttamente segnalati sul menu , dove quindi apparivano come freschi.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.