La Fedeli casca sulla grammatica: l'errore della ministra dell'Istruzione

La ministra Fedeli regina degli strafalcioni

La ministra Fedeli regina degli strafalcioni

"Perché offrono percorsi di assistenza sempre più migliori a studenti e studentesse", ha affermato. La ministra dell'istruzione Valeria Fedeli inciampa di nuovo sulla grammatica, questa volta in un intervento dal vivo nel corso degli "Stati generali dell'alternanza scuola-lavoro" che sta facendo il giro del web.

Qualche giorno fa, in una lettera scritta al "Corriere della Sera", le è scappato un congiuntivo sbagliato in una "consecutio temporum". Il discorso era preparato, perché si vede che legge.

"Migliore" indica già un comparativo di maggioranza, tant'è che lo intendiamo come il "più buono" o come il "più bravo".

Quindi, la Ministra si è spostata al Museo del Violino, dove hanno sede i laboratori di ricerca scientifica, che sviluppano in maniera coordinata l'attività di ricerca su temi collegati alla liuteria, attivati da Politecnico di Milano e dall'Università degli Studi di Pavia all'interno del Museo.

Come ben sa chi si occupa di comunicazione, sono i ghost-writer (il portavoce, comunicatori, staff dell'ufficio stampa, eccetera) a scrivere ciò che sarà pronunciato da coloro a cui 'prestano la penna' e solitamente ne hanno anche il controllo finale proprio per evitare gaffe ed attacchi di qualsiasi genere.

Recommended News

  • Onu, oltre 100 paesi sfidano Trump e votano no a Gerusalemme capitale

    Ha aggiunto di "apprezzare il crescente numero di Paesi che hanno rifiutato di partecipare a questo teatro dell'assurdo". Noi non ci lasceremo intimidire , il mondo è più grande dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza.

    Roma, Di Francesco: "Peccato per l'eliminazione, felice per Schick"

    Giudizio sulle alternative? "A parte Emerson e Skorupski , ma tutti gli altri avevano giocato con continuità nell'ultimo periodo". Dzeko non è stato benissimo in questi giorni e lo valuterò, però l'idea è far giocare Schick davanti, anche perché manca Defrel.
    Roma, Di Francesco:

    Roma, Di Francesco: "Scudetto? Per ora lasciamo stare, ma vogliamo dare fastidio"

    Schick? Mi ha impressionato per i suoi grandi mezzi, finisci e tecnici: "ci vuole tempo e pazienza per diventare un campione". Di Francesco dissente: "Non condivido il fatto di entrare dopo, nonostante per noi sia un vantaggio".
  • Fumo in via Diaz, intervengono i Vigili del Fuoco

    Fumo in via Diaz, intervengono i Vigili del Fuoco

    Polizia e pompieri hanno trovato in camera una tanica di benzina , particolare che fa ipotizzare il suicidio. La moglie del 46enne e madre della piccola al momento dell'incendio non era in casa.
    Juventus, Higuain:

    Juventus, Higuain: "Felice per Dybala, serve equilibrio anche quando si critica"

    GENOA (3-5-2): Lamanna; Biraschi, Rossettini , Gentiletti; Lazovic, Cofie , Omeonga , Ricci, Laxalt; Centurion , Galabinov . In difesa Rugani e Barzagli centrali mentre in mediana si sono rivisti Marchisio , Bentancur e Sturaro .
    Il Milan:

    Il Milan: "Gattuso non ha mai pensato alle dimissioni"

    Fassone parla anche del nuovo presidente, Yonghong Li: "E' riservato, difficile vederlo presente fisicamente e spesso". KAKA' DIRIGENTE - E Fassone insiste su Kakà, che vorrebbe all'interno dell'organigramma dirigenziale del Milan .
  • Putin chiama Trump, grazie a Cia sventati attacchi S.Pietroburgo

    Putin chiama Trump, grazie a Cia sventati attacchi S.Pietroburgo

    Forse è arrivato il momento di dimenticare i vecchi trascorsi e di estendere la collaborazione su più svariati settori. Il bersaglio dei terroristi era la cattedrale di Kazan sulla prospettiva Nievski .
    Verona, città malata da slot machine

    Verona, città malata da slot machine

    Soffermandosi sulle giocate totali, troviamo ben 4 province nella top 30 nazionale: Bologna, Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Da notare che, insieme ad Abruzzo e Lazio , è la prima regione italiana per numero di Vlt per 1.000 abitanti.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Apple ammette:

    Apple ammette: "Rallentiamo i vecchi iPhone"

    È questa la domanda che si sono fatti alcuni utenti di Reddit , una delle più affollate community di social news del mondo. E ovviamente (a detta loro), lo fa per una giusta causa: migliorare l'esperienza di utilizzo degli utenti .
    Ue alla guerra di Polonia, Varsavia non rinuncia ai giudici di Stato

    Ue alla guerra di Polonia, Varsavia non rinuncia ai giudici di Stato

    Varsavia ha fatto sapere, mercoledì stesso per voce del guardasigilli Zbigniew Ziobro, che proseguirà per la sua strada. La Polonia è un Paese libero e uno Stato di diritto.
    Brexit: gli inglesi ci ripensano, il 51% non la vuole più

    Brexit: gli inglesi ci ripensano, il 51% non la vuole più

    Una linea ribadita pesantemente come risposta alla sconfitta ai Comuni su un emendamento alla Withdrawal Bill, la legge quadro sul divorzio dall'Ue, in seguito a una ribellione di 12 deputati Tory.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.