Catalogna libera, i separatisti vincono: successo Puigdemont

Inés Arrimadas García è donna chiave di Ciudadanos il partito anti-separatista di centrodestra

Inés Arrimadas García è donna chiave di Ciudadanos il partito anti-separatista di centrodestra

La gelida risposta di Rajoy non si è fatta attendere: "Mi interfaccerò con chi ha vinto le elezioni: Ines Arrimadas", cioè la leader di Ciudanos in Catalogna.

Le elezioni in Catalogna 2017 sono state vinte dagli indipendentisti, che hanno conservato la maggioranza all'interno del Parlamento di Barcellona, ridotta di due seggi. Junts per Catalunya (JxCat, la lista dellex presidente Carles Puigdemont, indipendentista), Esquerra Republicana (ERC, sinistra indipendentista dellex vicepresidente Oriol Junqueras, attualmente in carcere) e la CUP (sinistra radicale indipendentista) hanno ottenuto in totale 70 seggi, due in più di quelli necessari per assicurarsi la maggioranza in Parlamento.

Puigdemont a Bruxelles è arrivato con l'appoggio e la protezione di indipendentisti fiamminghi, che hanno inviato una delegazione ad attendere i risultati elettorali nel suo quartier generale. Il partito più votato è stato infatti Ciutadans, la sezione catalana di Ciudadanos, di destra e anti-indipendentista. Gli scenari delle prossime settimane sono comunque complicati. "Il 2018 probabilmente sarà l'anno in cui si chiarirà se Rajoy può sopravvivere o meno per l'intero mandato" ha aggiunto. Puigdemont chiede che il governo destituito venga 'restituito' al paese, e che tutti i 'detenuti politici' siano liberati.

Elezioni in Catalogna 2017, vincono gli indipendentisti con Ciudadanos primo partito, Pp di Rayoy sconfitto

"Vediamo se questi tre partiti (indipendentisti) che non sono riusciti a fare niente di positivo per la Catalogna in tutti questi anni, possono continuare con la loro avventura".

Sempre secondo i dati dell'exit poll, nel campo unionista si registra una specie di tsunami che potrebbe avere conseguenze anche a Madrid. La sessione costitutiva dell'assemblea catalana dovrà tenersi entro il 23 gennaio, il primo turno dell'elezione del President per il 10 febbraio. E non è chiaro se Rajoy accetterà ora, come aveva promesso, di restituire alla Catalogna la sua piena autonomia politica e istituzionale. Quantomeno per quanto riguarda i rapporti di forza tra il blocco indipendentista e quello invece nazionalista, visto che l'unica vera differenza è stata l'aumento della partecipazione al voto, di ben sette punti percentuali. Così il leader indipendentista Carles Puigdemont, in una conferenza stampa in catalano, commenta il risultato delle consultazioni di ieri. Ora servono una "rettifica", una "riparazione" e la "restituzione della democrazia". Per i catalani su entrambi i fronti il voto di ieri è stato un momento della verità, dopo mesi di tensioni e proteste mai viste dalla morte del dittatore Francisco Franco nel 1975.

Recommended News

  • Gb:si dimette Damian Green, numero 2 May

    Gb:si dimette Damian Green, numero 2 May

    Nella sua lettera di dimissioni, pare che Green abbia provveduto a far pervenire le sue scuse . Il terzo caso di dimissioni nel giro di un mese o poco più.

    Onu, oltre 100 paesi sfidano Trump e votano no a Gerusalemme capitale

    Ha aggiunto di "apprezzare il crescente numero di Paesi che hanno rifiutato di partecipare a questo teatro dell'assurdo". Noi non ci lasceremo intimidire , il mondo è più grande dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza.
    Il Milan:

    Il Milan: "Gattuso non ha mai pensato alle dimissioni"

    Fassone parla anche del nuovo presidente, Yonghong Li: "E' riservato, difficile vederlo presente fisicamente e spesso". KAKA' DIRIGENTE - E Fassone insiste su Kakà, che vorrebbe all'interno dell'organigramma dirigenziale del Milan .
  • DIRETTA Coppa Italia, Juventus-Genoa: segui la cronaca LIVE

    DIRETTA Coppa Italia, Juventus-Genoa: segui la cronaca LIVE

    Gara abbastanza equilibrata nei primi minuti tra Juventus e Genoa , nonostante le molte seconde linee schierate da ambo le parti. Nel Genoa invece il voto più alto (7) è andato al portiere Lamanna , il più basso a Rossettini il quale ha rimediato un 4.5.
    Usa, bimba nata da embrione congelato 24 anni fa

    Usa, bimba nata da embrione congelato 24 anni fa

    Sono i cosiddetti 'snowbabies' , che persistono in sospensioni ghiacciate, vite umane potenzialmente in attesa di nascere. Lo dice la stessa madre alla Cnn: "Vi rendete conto che io e questo embrione avremmo potuto essere le migliori amiche?".

    "Era pronto ad agire per l'Isis", estremista islamico arrestato a Genova

    Dalla stessa ordinanza emerge inoltre che Nabil Benhamir era in attesa di ricevere istruzioni per "azioni operative da compiere". Secondo il giudice, la locuzione "ha chiamato il Chiamante" riprende la Sura coranica Al Imran versetto 139.
  • Coppa Italia, sarà Napoli-Atalanta ai quarti

    Coppa Italia, sarà Napoli-Atalanta ai quarti

    Il 2 gennaio invece andrà in scena Napoli-Atalanta e il 3 gennaio chiuderà la Juventus con la sfida contro il Torino . L'altro derby Juventus-Torino , invece, verrà trasmesso sempre su Rai1 alle 20.45, ma mercoledì 3 gennaio 2018.
    Belen e Iannone, passione incontenibile durante lo shopping

    Belen e Iannone, passione incontenibile durante lo shopping

    A vedere le foto pubblicate dal settimanale Chi , in edicola da oggi 20 Dicembre 2017, ci verrebbe da dire: " altro che crisi! ". Se l'uomo che ama ha bisogno di coccole, lei non si tira affatto indietro.
    Via facebook Elio e le Storie Tese

    Via facebook Elio e le Storie Tese

    E perché arrivederci e non addio? Sono quelle robe che basta poco per far riemergere vecchi rancori, minacce di morte alla madre . Già, perché - confessano - come un prodotto da consumo, prêt-à-porter, tipo banco alimentare, hanno una data di scadenza.
  • Fatturazione a 28 giorni: stangata dell'Agcom alle compagnie telefoniche

    Fatturazione a 28 giorni: stangata dell'Agcom alle compagnie telefoniche

    Il consumatore - soprattutto se ha firmato un contratto dal rinnovo automatico - tende a essere distratto e pigro. Ma nello stesso tempo non ha potuto non mettere in risalto che la multa irrogata è 'ridicola'.
    Inter: Spalletti, su Sabatini parli club

    Inter: Spalletti, su Sabatini parli club

    Infine, su Joao Mario: " A me non ha raccontato le cose che ha detto a voi , a me non ha fatto richieste di cessioni. Penso che lo venda alla famiglia Zhang". " Spalletti farà una verifica, è prezioso, non vorremmo perderlo".
    Putin chiama Trump, grazie a Cia sventati attacchi S.Pietroburgo

    Putin chiama Trump, grazie a Cia sventati attacchi S.Pietroburgo

    Forse è arrivato il momento di dimenticare i vecchi trascorsi e di estendere la collaborazione su più svariati settori. Il bersaglio dei terroristi era la cattedrale di Kazan sulla prospettiva Nievski .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.