Ue alla guerra di Polonia, Varsavia non rinuncia ai giudici di Stato

20171220_152109_8358D951

20171220_152109_8358D951

La Commissione europea ha avviato la procedura per sospendere i diritti della Polonia in seno all'Ue, come previsto dall'articolo 7 del Trattato sull'Unione in caso di rischio di violazione grave dello stato di diritto. E' questo l'esito della discussione che si è svolta oggi a Bruxelles nell'ambito del Collegio dei commissari dell'Ue. "Qui non si tratta solo della Polonia, ma di tutta l'Ue". La Polonia è un Paese libero e uno Stato di diritto. Tale decisione richiede però l'unanimità del Consiglio europeo. "Negli due ultimi anni sono state adottate 13 leggi che mettono a rischio l'indipendenza del sistema giudiziario la maggioranza di governo può interferire in modo sistematico nel funzionamento dell'autorità giudiziaria", ha spiegato Timmermans.

Varsavia ha fatto sapere, mercoledì stesso per voce del guardasigilli Zbigniew Ziobro, che proseguirà per la sua strada. La Commissione precisa comunque di voler mantenere la sua offerta per un dialogo costruttivo, al fine di porre rimedio alla situazione attuale.

Recommended News

  • Pakistano uccide a coltellate la convivente italiana: arrestato dai carabinieri

    Pakistano uccide a coltellate la convivente italiana: arrestato dai carabinieri

    Ma per la vittima non c'è stato nulla da fare ed è morta poco prima dell'arrivo dei soccorsi e delle forze dell'ordine. Si tratta di un uomo pakistano con il quale la vittima viveva in Inghilterra.

    Verona, Pecchia: "Milan? Grande partita, finalmente abbiamo raccolto il massimo"

    Sulle debolezze della squadra: "Il problema è capire il perché la squadra non si riprende dopo la prima difficoltà". I ragazzi mi stanno dando disponibilità, ma ci vuole del tempo: quello che mi occupa di più è l'aspetto mentale.
    Tribunale: in arrivo a Parma cinque assistenti giudiziari

    Tribunale: in arrivo a Parma cinque assistenti giudiziari

    Con le assunzioni dei prossimi giorni verrà ridotto dal 21% al 7,60% la scopertura nel profilo di assistente giudiziario . Sono 31 i nuovi assunti negli uffici giudiziari delle Marche, in arrivo nelle prossime settimane.
  • Autobus si capovolge in Messico,11 morti. Cnn: 'a bordo anche italiani'

    Autobus si capovolge in Messico,11 morti. Cnn: 'a bordo anche italiani'

    Un pullman di turisti è rimasto coinvolto in un incidente in Messico: si parla di almeno 11 morti e di una ventina di feriti. Lo riportano diversi media locali tra cui El Universal , secondo cuisono morti anche alcuni bambini.
    Nadia Toffa:

    Nadia Toffa: "Ho pensato mi sdraio un attimo, poi invece..."

    In ospedale mi hanno ribaltato come un calzino. "Se penso alle persone che si sono preoccupate per me, mi commuovo da morire". Lo ha raccontato lei stessa nell'intervista andata in onda ieri sera a Le Iene (potete vederla interamente QUI ).

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Il meteo di domani, 19 dicembre

    Il meteo di domani, 19 dicembre

    Massime in lieve calo su ponente ligure e dorsale appenninica; in aumento sulla Sardegna; senza variazioni di rilievo altrove. Tempo che peggiora nel corso del pomeriggio su Toscana e poi Sardegna con precipitazioni nevose a quote collinari.
    Brexit: gli inglesi ci ripensano, il 51% non la vuole più

    Brexit: gli inglesi ci ripensano, il 51% non la vuole più

    Una linea ribadita pesantemente come risposta alla sconfitta ai Comuni su un emendamento alla Withdrawal Bill, la legge quadro sul divorzio dall'Ue, in seguito a una ribellione di 12 deputati Tory.
    Putin chiama Trump, grazie a Cia sventati attacchi S.Pietroburgo

    Putin chiama Trump, grazie a Cia sventati attacchi S.Pietroburgo

    Forse è arrivato il momento di dimenticare i vecchi trascorsi e di estendere la collaborazione su più svariati settori. Il bersaglio dei terroristi era la cattedrale di Kazan sulla prospettiva Nievski .
  • Il biotestamento diventa legge. Quali le novità?

    Il biotestamento diventa legge. Quali le novità?

    Contro il testo hanno votato i cattolici di alternativa Popolare e i partiti di centro-destra, dalla Lega a Forza Italia. Come anticipato, nel caso di minori , il consenso informato è espresso dai genitori.

    Posticipo Serie A, Atalanta-Lazio 3-3

    La gara si mette subito in salita per la Lazio: al 18′ Caldara sfrutta al meglio il cross di Petagna e di testa insacca in rete . Al 63esimo lampo biancoceleste con Lucas Leiva. 15′ - Discussione piuttosto accesa tra Freuler e Luis Alberto .
    Il Real Madrid sul tetto del mondo

    Il Real Madrid sul tetto del mondo

    Avversari, i brasiliani del Gremio , allenati da Renato Gaucho, con la stellina Luan spauracchio dei merengues . I brasiliani pensano solo a difendersi e il Real Madrid ha il netto predominio territoriale.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.