
Ghizzoni in commissione
"Mi chiesero se c'era l'interesse di intervenire nel capitale di Etruria, risposi che era molto difficile, i tempi erano molto ristretti e dissi anche che c'era un fattore esterno dirimente su qualsiasi acquisizione che era il passaggio alla vigilanza europea".
"Le audizioni in commissione banche confermano un conflitto di interessi chiaro ed evidente".
"Confermo relazione iniziale di Ghizzoni". Anche qui Ghizzoni specifica: "Sollecitazione dirette da Bankitalia non le ho avute", "c'è stata alcun tipo di influenza rispetto alla richiesta di Banca Etruria". E alla domanda su cosa intendesse per pressioni, spiega: "La pressione sarebbe stata se mi avesse chiesto seccamente: acquisite etruria".
E così si va avanti da giorni. Anche in questo incontro non ci fu occasione per discorsi di tipo bilaterale. Ma alla fine decise comunque di non chiedere chiarimenti in merito.
Ultima puntata in ordine di tempo quella che è andata in onda stamattina.
Audizione dell'ex amministratore delegato di Unicredit Federico Ghizzoni in commissione banche per parlare dei colloqui con Maria Elena Boschi sulla crisi di Etruria.
Dopo alcuni incontri occasionali nei mesi precedenti con l'allora ministra Boschi l'allora ad di Unicredit ebbe il 12 dicembre un incontro "da solo" a Palazzo Chigi nel quale "per la prima volta affrontammo il tema specifico delle banche in crisi".
Il 12 dicembre 2014 l'allora ministro Boschi incontrò l'allora Ad Unicredit Ghizzoni e gli chiese 'se era pensabile per Unicredit valutare un'acquisizione o un intervento su Etruria'. "Renzi, Boschi, Carrai, un indecente clan che ha occupato la Repubblica italiana soltanto per affari personali".
Ghizzoni ha poi ricordato che il 29 gennaio 2015 UniCredit comunica a banca Etruria "la risposta negativa" all'ipotesi di acquisizione e "per più di una ragione".
Immediata è arrivata la replica da parte di Maria Elena Boschi, che all'epoca dei fatti era il Ministro per le Riforme. "Non l'ho mai considerato un interlocutore politico" ha aggiunto. Una mail lascia spazio alla banca per decidere. Chi era Carrai in quel momento, gli è stato chiesto: "Per me Carrai era un amico, una persona che conoscevo, non ho pensato al suo ruolo (in quel momento ndr), lui stesso nella mail dice 'mi è stato chiesto di.'". Maria Elena Boschi contesta però questa interpretazione delle parole di Ghizzoni, tanto che ha annunciato di voler utilizzare la sua testimonianza nella causa civile che farà contro Ferruccio de Bortoli. Nel suo ultimo libro, l'ex direttore del Corriere della sera aveva raccontato l'incontro tra Ghizzoni e Boschi, e per questo è stato querelato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
In ogni caso Boschi, su Twitter, commenta soddisfatta.
Il dossier Etruria, in realtà, era già stato aperto con gli advisor. "Direi che possiamo passare oltre e lasciare le strumentalizzazioni a chi non ha idee e progetti da presentare al paese". "Adesso mi rimetto al lavoro, buona giornata a tutti".
Recommended News
-
Via facebook Elio e le Storie Tese
E perché arrivederci e non addio? Sono quelle robe che basta poco per far riemergere vecchi rancori, minacce di morte alla madre . Già, perché - confessano - come un prodotto da consumo, prêt-à-porter, tipo banco alimentare, hanno una data di scadenza."Era pronto ad agire per l'Isis", estremista islamico arrestato a Genova
Dalla stessa ordinanza emerge inoltre che Nabil Benhamir era in attesa di ricevere istruzioni per "azioni operative da compiere". Secondo il giudice, la locuzione "ha chiamato il Chiamante" riprende la Sura coranica Al Imran versetto 139.Pakistano uccide a coltellate la convivente italiana: arrestato dai carabinieri
Ma per la vittima non c'è stato nulla da fare ed è morta poco prima dell'arrivo dei soccorsi e delle forze dell'ordine. Si tratta di un uomo pakistano con il quale la vittima viveva in Inghilterra. -
Ue alla guerra di Polonia, Varsavia non rinuncia ai giudici di Stato
Varsavia ha fatto sapere, mercoledì stesso per voce del guardasigilli Zbigniew Ziobro, che proseguirà per la sua strada. La Polonia è un Paese libero e uno Stato di diritto.RIVALI/ Juventus, Allegri: "Napoli e Inter stanno facendo numeri importanti come noi"
Credo che la Juventus possa arrivare in fondo e lottare per i suoi obiettivi , provando a dare la zampata vincente. Mercoledì c'è la Tim Cup e dobbiamo superare il turno perché è uno degli obiettivi .Verona, città malata da slot machine
Soffermandosi sulle giocate totali, troviamo ben 4 province nella top 30 nazionale: Bologna, Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Da notare che, insieme ad Abruzzo e Lazio , è la prima regione italiana per numero di Vlt per 1.000 abitanti. -
Tremendo incidente: morto bambino di 4 anni, ferita la mamma
L'agente si chiamava Giuseppe Beolchi , assistente capo in servizio presso la sezione della Polizia autostradale di Piacenza Nord. Tragico incidente stradale sull'A1 Milano - Napoli, sul tratto tra Pontecorvo e Cassino .Perché la Spagna può essere esclusa dal Mondiale (e l'italia può sperare)
Una mossa che non è piaciuta affatto alla Fifa e che mina l'autonomia del mondo dello sport dalla politica. Nei giorni scorsi la Fifa aveva inviato una lettera alla federazione avvisandola dei rischi concreti.Libano, diplomatica britannica violentata e strangolata. Mistero su Rebecca Dykes
La britannica lavorava a Beirut dal gennaio 2017. "Stiamo fornendo il nostro supporto alla famiglia", comunicano dal ministero. Secondo quanto riferito da fonti della polizia alla Bbc , la Dykes sarebbe stata violentata e strangolata con una corda. -
Della Valle inaugura il nuovo stabilimento di Arquata:'Promessa mantenuta'
Questa è un'occasione che dimostra che quando si decide di fare le cose insieme si può riuscire anche in tempi brevi. Sono entusiasti e chiedevano solo di lavorare seriamente.Il Milan: "Gattuso non ha mai pensato alle dimissioni"
Fassone parla anche del nuovo presidente, Yonghong Li: "E' riservato, difficile vederlo presente fisicamente e spesso". KAKA' DIRIGENTE - E Fassone insiste su Kakà, che vorrebbe all'interno dell'organigramma dirigenziale del Milan .Ufo, il Pentagono ammette l'esistenza di un programma di ricerca
Tentato un approccio, il disco prima si sarebbe avvicinato, ma poi avrebbe deciso di allontanarsi "con un'accelerazione mai vista".