Visco: "La Boschi era preoccupata per il territorio"

Visco:

Visco: "La Boschi era preoccupata per il territorio"

Il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, in commissione d'inchesta sulle banche, ha dichiarato di non aver risposto all'allora Premier Matteo Renzi, che gli aveva posto una domanda su Banca Etruria, e anzi, di aver affermato che sulla questione banche in difficoltà avrebbe parlato soltanto con il Ministro dell'economia. "Io ho appreso dell'interesse di Vicenza su Etruria ad aprile 2014", ha spiegato Visco che poi ha aggiunto: "Non abbiamo sollecitato un intervento". In entrambi i casi, naturalmente, la Banca Popolare di Vicenza era al centro dell'attenzione. La prima la prese come una battuta (erano presenti più persone tra cui lo stesso Padoan), la seconda volta, rispose che di crisi bancarie avrebbe parlato esclusivamente con il ministro del Tesoro. In quest'ottica, e "in più occasioni", dice Visco, "avevamo messo in luce i potenziali rischi del nuovo approccio europeo alla gestione delle crisi, introdotto dapprima con la comunicazione della Commissione europea di metà 2013 in materia di aiuti di Stato nel settore bancario (che prevedeva il coinvolgimento dei soli creditori subordinati, il cosiddetto burden sharing) e poi con la direttiva sul risanamento e la risoluzione delle banche (Bank Recovery and Resolution Directive, Brrd) approvata l'anno successivo (che estendeva il coinvolgimento al complesso dei creditori non protetti, il cosiddetto bail-in) e recepita in Italia nel novembre del 2015".

"Nessuna "insistenza", nessuna "pressione", nessuna richiesta di "violazione del segreto" è stata mai formulata da parte nostra e del resto essendosi svolti gli incontri in presenza di testimoni il fatto è facilmente verificabile". In quella commissione, forse creata ad arte (Che errore del Pd...) per allontanare dal governo il fantasma di Etruria, mettendo invece sotto processo proprio quella Bankitalia che doveva vigilare "senza vigilare", il suo grande capo Visco, con parole tanto misurate quanto taglienti, ha svelato l'interessamento non solo della Boschi ma anche di Renzi per le vicende della banca toscana. Colloqui durante i quali - ha specificato Visco a Palazzo San Macuto "non si è entrati in questioni di vigilanza".

Recommended News

  • Roma, Silvia Scozzese si dimette. Lemmetti:

    Roma, Silvia Scozzese si dimette. Lemmetti: "Raggi gestisca debito"

    Fucci dopo due mandati vuole ricandidarsi, ma i 5 stelle dicono di no. Il caso di Fabio Fucci , sindaco di Pomezia , è fresco.
    Putin chiama Trump, grazie a Cia sventati attacchi S.Pietroburgo

    Putin chiama Trump, grazie a Cia sventati attacchi S.Pietroburgo

    Forse è arrivato il momento di dimenticare i vecchi trascorsi e di estendere la collaborazione su più svariati settori. Il bersaglio dei terroristi era la cattedrale di Kazan sulla prospettiva Nievski .
    Verona, città malata da slot machine

    Verona, città malata da slot machine

    Soffermandosi sulle giocate totali, troviamo ben 4 province nella top 30 nazionale: Bologna, Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Da notare che, insieme ad Abruzzo e Lazio , è la prima regione italiana per numero di Vlt per 1.000 abitanti.
  • Ufo, il Pentagono ammette l'esistenza di un programma di ricerca

    Ufo, il Pentagono ammette l'esistenza di un programma di ricerca

    Tentato un approccio, il disco prima si sarebbe avvicinato, ma poi avrebbe deciso di allontanarsi "con un'accelerazione mai vista".
    Il biotestamento diventa legge. Quali le novità?

    Il biotestamento diventa legge. Quali le novità?

    Contro il testo hanno votato i cattolici di alternativa Popolare e i partiti di centro-destra, dalla Lega a Forza Italia. Come anticipato, nel caso di minori , il consenso informato è espresso dai genitori.
    Il Real Madrid sul tetto del mondo

    Il Real Madrid sul tetto del mondo

    Avversari, i brasiliani del Gremio , allenati da Renato Gaucho, con la stellina Luan spauracchio dei merengues . I brasiliani pensano solo a difendersi e il Real Madrid ha il netto predominio territoriale.
  • Roma, carica Schick:

    Roma, carica Schick: "Possiamo puntare allo scudetto"

    Ma stiamo lavorando tanto in allenamento per migliorare sotto questo aspetto, facciamo di tutto per fare più gol. Sono un attaccante e quindi il mio obiettivo è fare gol, quando scendo in campo l'obiettivo è fare gol.
    Mihajlovic:

    Mihajlovic: "Quando il Napoli gioca così è difficile contenerlo"

    I partenopei sono in calo, ma ritrovano Insigne , e il tecnico granata non si fida. Mi ha sempre difeso, al di là di quello che accadrà a giugno, rinnovo o meno.
    Allegri, Dybala si metta in discussione

    Allegri, Dybala si metta in discussione

    Inter e Napoli giocano oggi: un vantaggio? Non deve diventare un qualcosa di soggettivo, è importante capire come utilizzarlo. Domani pomeriggio però la Vecchia Signora farà visita al Bologna , una squadra storicamente ostica per il club bianconero .
  • Ex ministro Matteoli morto in incidente stradale

    Ex ministro Matteoli morto in incidente stradale

    Tra i primi a rendere omaggio all'ex ministro , il presidente dei deputati di Alternativa popolare-Ncd, Maurizio Lupi . Su una delle due auto coinvolte, alla guida c'era l'ex ministro Altero Matteoli , che è deceduto nello scontro .
    La vigilia di Zeman:

    La vigilia di Zeman: "Mi ero dimesso il primo settembre scorso"

    Infine c'è spazio anche per una panoramica sulla prossima Serie A: " Juventus e Napoli sono davanti". Con il presidente Sebastiani mi trovo bene a tavola, ma calcisticamente abbiamo delle idee diverse.
    Olanda: due persone uccise a coltellate a Maastricht

    Olanda: due persone uccise a coltellate a Maastricht

    Poi il gruppo si sarebbe spostato a casa della donna, avrebbe suonato il campanello e le avrebbe tagliato la gola. La discussione sarebbe poi degenerata e l'uomo quindi è stato brutalmente accoltellato.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.