Ufficiale, Apple compra Shazam: "Una combinazione perfetta con Apple Music"

Apple sempre più forte nella musica: vicina l'acquisizione di Shazam per 400 milioni di dollari

Apple sempre più forte nella musica: vicina l'acquisizione di Shazam per 400 milioni di dollari

Cosa significa, in termini pratici, per gli utenti iOS?

È ormai indubbio che i tempi in cui Apple sviluppava solitariamente il proprio software ed ottimizzava l'hardware sono ormai molto lontani ed è sempre più palese la nuova politica, a tratti espansionistica, dell'azienda di Cupertino.

"Siamo entusiasti che Shazam e il suo team talentuoso si uniranno a Apple", ha detto il portavoce di Apple Tom Neumayr. Apple Music e Shazam sono un'unione naturale, condividono la passione per la scoperta musicale e offrono agli utenti esperienze musicali straordinarie. "Abbiamo piani entusiasmanti in cantiere e non vediamo l'ora di combinarli con Shazam non appena approvato l'accordo di oggi".

La settimana scorsa, un rapporto proveniente da TechCrunch aveva affermato che Apple stava per acquistare Shazam per una cifra sconosciuta.

E ora la guerra a Spotify diventa molto più agguerrita!

Questa acquisizione potrebbe essere sfruttata da Apple per integrare gli algoritmi presenti su Shazam in intelligenza artificiale, magari riuscendo anche ad ottenere strumenti per il riconoscimento delle immagini. Uno strumento come Shazam, infatti, permetterebbe agli utenti iOS di entrare direttamente all'interno dello store iTunes ed effettuare l'acquisto del brano. Per non parlare poi del fatto che la maggior parte delle entrate di Shazam arriva dalle commissioni pagate da Cupertino. A quel punto si riceveva un messaggio di testo con le informazioni sul brano che si stava ascoltando. Se la cifra di 400 milioni di dollari fosse confermata, si tratterebbe della seconda acquisizione più importante per l'azienda guidata da Tim Cook, dopo gli oltre 3 miliardi di dollari sborsati nel 2014 per accaparrarsi la Beats Audio.

Logo Apple davanti al nuovo Park Visitor Center di Cupertino.

Un altro aspetto da non sottovalutare è che Shazam dispone di una tecnologia di riconoscimento visuale e una piattaforma di realtà aumentata. Oggi è capace anche di riconoscere una varietà di contenuti come film, immagini, pubblicità e programmi TV.

Apple ha acquisito Shazam.

Apple Music ha 27 milioni di utenti e compete con Spotify, che ha 60 milioni di utenti.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.