Manovra, stop a 2000 emendamenti. Salta la riforma dell'Inps

Legge di bilancio cassati gli emendamenti per l'abolizione definitiva dei vitalizi e la riforma di Inps e Inail

Legge di bilancio cassati gli emendamenti per l'abolizione definitiva dei vitalizi e la riforma di Inps e Inail

La Commissione Bilancio della Camera ha respinto durante l'esame del DDL di bilancio anche la proposta di una revisione della governance dell'Inps.
. A Gennaio, infatti, le Camere saranno sciolte in vista delle elezioni politiche del 2018 e, quindi, il DDL Richetti, già approvato in prima lettura dall'aula della Camera resterà praticamente su un binario morto.

Si narra che da quel fatidico 40 per cento alle elezioni Europee non ne abbia imboccata una giusta nemmeno per sbaglio. Tuttavia sono andati in tv questi osceni ipocriti dicendo 'abbiamo abolito i vitalizi, il MoVimento urla mentre noi pensiamo all'Italia'. Aveva però dimenticato, forse, che da qualche tempo insolite e virtuose abitudini parlamentari stanno scoraggiando, quando è possibile e conveniente, il ricorso alla sgradevole pratica di far approvare nella sessione di bilancio provvedimenti che nulla c'entrano con l'oggetto in discussione.

L'ex rottamatore, a rischio rottamazione, pur non essendo riuscito a imporre la calendarizzazione al Senato della legge Richetti in materia, ha provato a percorrere la strada antica e sempre verde dell'emendamento natalizio in finanziaria. Chiudere questo percorso compete al Senato. Una mossa dettata dal tentativo di mettere in fuorigioco il nuovo leader di "Liberi e Uguali", la formazione di sinistra che raccoglie anche tanti esponenti che hanno abbandonato il Pd in polemica con Matteo Renzi. È questa una delle notizie più rilevanti alle modifiche della legge di Bilancio che verrà approvata dal Parlamento nei prossimi giorni.

Secondo quanto dichiarato dal Presidente dell'Inps, Tito Boeri, in una audizione lo scorso anno alla Cameraci sono circa 2.600 vitalizi in pagamento per cariche elettive alla Camera o al Senato per una spesa di circa 193 milioni nel 2016. Resteranno. Tanto se bisogna risparmiare alzeranno l'età della pensione per tutti gli altri italiani.

In base ai calcoli Inps, il ricalcolo contributivo avrebbe comportato un taglio del vitalizio nel 96% dei casi.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.