Amazon diffidata dall'Agcom: "È servizio postale, si adatti alla normativa del settore"

L'Agcom diffida le società del gruppo Amazon: “Svolgono un servizio postale senza averne titolo”

L'Agcom diffida le società del gruppo Amazon: “Svolgono un servizio postale senza averne titolo”

Nel dettaglio, si classifica come attività postale il servizio di consegna avente come oggetto prodotti offerti direttamente dai venditori e consegnati ai clienti tramite società controllate da Amazon, così come il servizio di recapito presso gli armadietti automatizzati offerto dalla società.

L'Autorità garante per le comunicazioni ha annunciato oggi di aver diffidato due società di logistica del gruppo Amazon dicendo che devono regolarizzare la propria posizione come "servizi postali" e applicare il relativo contratto di categoria ai dipendenti.

Secondo i calcoli di Bruxelles, "tre quarti dei suoi profitti non sono stati tassati" grazie ad un accordo fiscale stretto nel 2003 e prolungato nel 2011, ha spiegato la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager: il Lussemburgo ha consentito ad Amazon di pagare "quattro volte in meno di tasse rispetto ad altre società" residenti nel Paese, "senza alcuna giustificazione valida".

Amazon non è soltanto il più grande marketplace dell'eCommerce globale, ma svolge anche attività di servizio postale per le consegne dei suoi prodotti e per questa seconda attività dovrà mettersi in regola entro 15 giorni.

Agcom chiede quindi ad Amazon di essere in regola con le condizioni di lavoro previste dalla legislazione nazionale, di rispettare le contrattazioni collettive di lavoro di riferimento vigenti nel settore postale, di essere in regola con gli obblighi contributivi per il personale dipendente impiegato e l'adozione della carta dei servizi nei confronti degli utenti.

Le ultime settimane dell'anno, generalmente, sono il periodo migliore per Amazon, il celebre colosso dello shopping online, per via delle spese natalizie che spingono milioni di utenti ad effettuare acquisti online e che, in occasione del Black Friday e non solo, generano una spinta impressionante delle vendite che permette alla società di Jeff Bezos di incrementare a dismisura gli introiti.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.