L'imperatore del Giappone Akihito abdica

L'imperatore del Giappone Akihito abdica

L'imperatore del Giappone Akihito abdica

L'imperatore del Giappone Akihito abdicherà nel 2019, è prima volta in 200 anni - La tv pubblica Nhk, citando fonti di governo ha annunciato che l'imperatore del Giappone, Akihito, abdicherà il 30 aprile 2019.

Alla riunione hanno partecipato membri della famiglia reale, il premier Shinzo Abe con diversi rappresentanti della politica e i giudici della Corte suprema. L'ultima volta è datata 1817, quando ci fu la rinuncia al trono dell'imperatore Kokaku. Lo aveva dichiarato nel corso di un messaggio televisivo. Dopo l'abdicazione del monarca 85enne, il figlio primogenito Naruhito e principe della corona ascenderà al trono il giorno successivo.

Akihito è stato il primo imperatore a non godere di prerogative divine, al momento della sua elezione.

La famiglia imperiale giapponese è la più antica monarchia ereditaria esistente al mondo senza aver subito interruzioni: a partire dal 660 a.C. - dall'ascesa dell'imperatore Jimmu - si sono succeduti 125 monarchi.

"Abbiamo deciso che l'attuazione (della speciale legge che consente all'imperatore di abdicare) debba essere il 30 aprile", ha detto Abe ai giornalisti, segnalando di essere molto commosso per la decisione presa dopo un incontro con l'agenzia imperiale per fissare la data.

Recommended News

  • Brexit, accordo Londra-Ue: intesa oscilla intorno ai 50 mld di euro

    Brexit, accordo Londra-Ue: intesa oscilla intorno ai 50 mld di euro

    Tuttavia il costo finale della Brexit si aggirerebbe tra 45 e 55 miliardi di euro. Il Financial Times ha annunciato l'ufficialità del divorzio tra Regno Unito e Ue.
    Emerson:

    Emerson: "Mi vuole l'Inter? Sto bene alla Roma"

    Unico minutaggio stagionale quello relativo al test con la Primavera giallorossa in cui ha giocato per circa un'ora alla ricerca della forma migliore.
    Filippa Lagerback ha detto

    Filippa Lagerback ha detto "Sì". Daniele Bossari si sposa

    Filippa , nella sua intervista, si è soffermata sul periodo negativo che hanno affrontato. E le paure, al contrario, lo hanno fortificato. " Sono già pronta a fare la paggetta! ".
  • Zielinski:

    Zielinski: "Penso a battere la Juve, Higuain non mi interessa"

    Quando il mister mi ha spostato contro lo Shakhtar ho fatto goal, quindi penso di poter coprirlo. Vengo ogni giorno agli allenamenti con Mario Rui e parlo tanto fuori dal campo anche con Rog.
    Giudice Sportivo, gli squalificati: De Rossi se la cava con due giornate

    Giudice Sportivo, gli squalificati: De Rossi se la cava con due giornate

    Sono arrivate le decisioni del Giudice Sportivo ( clicca qui per leggere il comunicato integrale) dopo la 14° giornata di Serie A .
    Maxi blitz a Ostia, si cercano armi e droga

    Maxi blitz a Ostia, si cercano armi e droga

    Alle due entrate e lungo la strada camionette delle forze dell'ordine, mentre un elicottero sorvola l'area. Ultime notizie, fermi per traffico di droga e armi sul litorale di Roma 28 novembre 2017 - agg.
  • Reddito di inclusione requisiti: ecco quali sono i richiesti

    Reddito di inclusione requisiti: ecco quali sono i richiesti

    Non esiste solo una povertà e non c'è solo il problema di reddito, ma anche di povertà educativa e abitativa. La base coinvolta è destinata ad allargarsi a luglio 2018, quando il Rei interesserà 700mila famiglie .
    Juve, niente Napoli per Higuain: deve operarsi a una mano

    Juve, niente Napoli per Higuain: deve operarsi a una mano

    L'addio del campione argentino, che ha lasciato Napoli per trasferirsi alla Juventus , non è mai andato già ai tifosi campani. Meglio così devo dire, non ci sarà alcun tipo di recriminazione.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Roma, incendio all'ospedale Fatebenefratelli

    Roma, incendio all'ospedale Fatebenefratelli

    A essere evacuati a scopo precauzionale per la presenza di fumo, infatti, sono stati alcuni uffici ma non i reparti. Il fumo ha immediatamente fatto attivare i circuiti antincendio, facendo scattare le misure di sicurezza.
    Il treno noleggiato da Renzi investe e uccide donna

    Il treno noleggiato da Renzi investe e uccide donna

    Non un convoglio ferroviario qualunque, dunque, ma il treno su cui si sta facendo fotografare e riprendere Matteo Renzi . Achille Totaro (FdI), componente della commissione trasporti, ha presentato un'interrogazione parlamentare.
    Morto lo scrittore e giornalista Alessandro Leogrande

    Morto lo scrittore e giornalista Alessandro Leogrande

    Questo mondo di merda l'hai davvero cambiato. "A noi resta il tuo sguardo, il tuo metodo". Leogrande è autore anche di 'Nel paese dei viceré.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.