Venerdì attesa la neve anche in pianura. Poi temperature in picchiata

Nel weekend aria fredda in arrivo sulla Penisola

Nel weekend aria fredda in arrivo sulla Penisola

In particolare da giovedì nuovo affondo di aria artica: temperature in sensibile calo a fine giornata a partire dal nord.

Chi ci legge da tempo sa bene che fare previsioni attendibili anche nel breve termine risulta assai complicato di fronte a scenari del genere, quello che al momento possiamo dirvi è che i modelli abbozzano la formazione di un minimo di bassa pressione sul Mediterraneo in concomitanza con l'entrata gelida di venerdi in grado di portare fenomeni nevosi a bassissima quota in alcune regioni del centro nord. Prevista neve a Milano, Torino, Parma, Piacenza, Vercelli, Cuneo (fino a 30 cm.), Asti. Soprattutto al Nord, dove in queste ore sta già nevicando quasi ovunque in montagna (anche a quote basse, 400-500 metri), e nel weekend la neve dovrebbe arrivare anche in pianura.

La perturbazione che ha colpito il Centro si trasferirà a Sud, interessando Campania, Calabria, Basilicata, Puglia ma anche Sicilia dove si potranno avere fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Sulle regioni centrali non si esclude la possibilità di nevicate anche abbondanti sull' Appennino e fino a quote collinari specie tra Umbria e Toscana. Possibili episodi di pioggia ghiacciata sull'Emilia centrale. Domenica le precipitazioni si concentreranno tra medio Adriatico e Sud, mentre al Nord arriveranno ampie schiarite con clima freddo e probabili gelate diffuse con rischio ghiaccio nelle aree innevate. Nella prima parte della giornata si avranno residue nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, centro- meridionale, bassa Lombardia ed Emilia.

TEMPERATURE, AVVIO DICEMBRE SOTTO MEDIA - Le temperature in tal frangente subiranno una decisa diminuzione, dapprima al Nord e poi anche al Centro Sud.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.