Brexit, accordo Londra-Ue: intesa oscilla intorno ai 50 mld di euro

Secondo i giornali inglesi il Regno Unito ha accettato di pagare 50 miliardi di euro all'Unione Europea per saldare il

Secondo i giornali inglesi il Regno Unito ha accettato di pagare 50 miliardi di euro all'Unione Europea per saldare il

Downing Street e Bruxelles non smentiscono, ma mancano conferme ufficiali. Tuttavia il costo finale della Brexit si aggirerebbe tra 45 e 55 miliardi di euro.

Il Financial Times ha annunciato l'ufficialità del divorzio tra Regno Unito e Ue. Due giorni dopo la Commissione discuterà dello stato dei negoziati. Il negoziatore Ue, Michel Barnier, ha raffredato gli entusiasmi ma non ha comunque smentito la notizia: "Ci stiamo ancora lavorando duramente, speriamo di poter annunciare molto presto l'intesa".

Sul mercato forex in primo piano la sterlina che si muove in rialzo in scia alla notizia riportata da "The Telegraph", secondo il quale Regno Unito e Unione europea sarebbero vicine a un accordo su "Brexit Bill", il prezzo che Londra dovrà pagare per uscire dall'UE.

Un funzionario del governo britannico, citato da Reuters, ha dichiarato di "non riconoscere" questo resoconto dei colloqui in corso in vista della visita della prima ministra Theresa May a Bruxelles lunedì 4 dicembre. Questi due punti rimangono ancora aperti.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.