Violenza donne: i Carabinieri inaugurano una stanza per ascolto e protezione

VIOLENZA DONNE. WALL OF DOLLS: LE RAGAZZE DELLA SCUOLA SAN GIUSTO REGALANO LE LORO BAMBOLE ALLA CITTA’ CONTRO IL FEMMINICIDIO

VIOLENZA DONNE. WALL OF DOLLS: LE RAGAZZE DELLA SCUOLA SAN GIUSTO REGALANO LE LORO BAMBOLE ALLA CITTA’ CONTRO IL FEMMINICIDIO

Nella mattinata, il camper della Polizia di Stato, con a bordo un'equipe multidisciplinare composta da operatori specializzati della Questura e del centro antiviolenza Pro.Ce.Do, ha sostato nella centrale piazza Risorgimento dove ha incontrato gli studenti intervenuti per un momento di approfondimento e di riflessione sul fenomeno della violenza sulle donne. È stato inaugurato oggi, 25 novembre, alle 12 nella sede di via dell'Istria, una data non casuale perché coincide con la Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, indetta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

"Da quando abbiamo presentato gli ultimi dati a giugno, la richiesta delle valigie di Salvataggio per le donne in fuga vittime di violenza si sono praticamente raddoppiate". Muoiono dentro quelle donne che, picchiate e stuprate, credono di aver perso la propria dignità. Sono usciti dall'edificio scolastico indossando le scarpe rosse da loro realizzate e, coinvolgendo i loro genitori e i compagni più piccoli, hanno aperto uno squarcio nel muro di silenzio che protegge i violenti e distrugge le vittime.

Nell'occasione, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia Cosimo Maria Ferri ha rivolto parole di elogio all'operato dell'Associazione presieduta da Grazia Passeri ed ha simpaticamente evidenziato i progetti che il Governo intende porre in atto per affrontare un tema dilagante ed apparentemente irrefrenabile; la Consigliera regionale del Lazio Marta Bonafoni ha illustrato il tipo di collaborazione instaurata con l'ente regionale anticipando che il Consiglio regionale ha allo studio apposite proposte di legge per affrontare il fenomeno. Le panchine sono state tinteggiate di rosso da parte dei richiedenti asilo che partecipano al progetto del Comune di Bergamo e Cooperativa Ruah "Io non sto in panchina", iniziativa di volontariato che ha permesso di rimettere a nuovo oltre 1000 panchine in città nel 2017 e che prosegue in questi giorni con la distribuzione di 60mila brochure della campagna di comunicazione "BergamoRespira".

Recommended News

  • Previsioni per il 24 novembre, nuvolosità irregolare e deboli piogge nel pomeriggio

    Previsioni per il 24 novembre, nuvolosità irregolare e deboli piogge nel pomeriggio

    Serie di ondate artiche verso l'Italia nei prossimi giorni, aria sempre più fredda! Clima ancor più rigido verso il weekend . Il passaggio di testimone con dicembre dovrebbe così esser all'insegna di condizioni tipicamente invernali.
    MotoGP: Iannone e Belen, love story finita

    MotoGP: Iannone e Belen, love story finita

    E quando Costanzo si è divertito a stuzzicarla indirettamente chiedendo al fratello "Quanti cognati c'hai avuto grazie a Belen? ". L'incontro è avvenuto a Valencia dove il motociclista stava effettuando dei test con la nuova Suzuki.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Centrosinistra in campo, Renzi lancia Leopolda di 'lotta'

    Centrosinistra in campo, Renzi lancia Leopolda di 'lotta'

    Lancia un messaggio agli alleati: "Noi siamo ontologicamente diversi da M5s e Forza Italia, ma basta litigare e basta con il congresso permanente .
    Torino, Mihajlovic:

    Torino, Mihajlovic: "Niang non ha ancora fatto la differenza"

    Rivedere lo stesso Toro visto contro l'Inter? Bisogna migliorare il rapporto con il gol, quando crei bisogna metterla dentro. Noi potevamo fare meglio, ed avere qualche punto in più.
    Giorgio e Anna di Uomini e Donne sono amanti? Spuntano i messaggi

    Giorgio e Anna di Uomini e Donne sono amanti? Spuntano i messaggi

    Il people show di Maria De Filippi tornerà in onda, come di consueto su Canale 5, alle 14:45 di lunedì 27 novembre 2017. Dunque, dopo Claudio Sona e Alex, si punterà ancora una volta su un uomo gay.
  • Montelupo Fiorentino: minorenne muore in scontro tra due moto

    Montelupo Fiorentino: minorenne muore in scontro tra due moto

    Sul posto per soccorrere i due ragazzi sono arrivate le ambulanze del 118 e gli agenti della municipale. Anche un altro ragazzo è rimasto ferito e le sue condizioni sarebbero molto gravi.
    [IAM] - Serie A, Juventus-Crotone 3-0: i calabresi resistono per un tempo

    [IAM] - Serie A, Juventus-Crotone 3-0: i calabresi resistono per un tempo

    Anche se per i ragazzi di Nicola il match di Torino non rappresenta certo la strada più semplice per riuscirci... Allegri schiera un inedito 4-3-3 con Mandzukic punta e Higuain in panchina .
    X Factor: furiosa lite tra Fedez e Manuel Agnelli dopo la diretta

    X Factor: furiosa lite tra Fedez e Manuel Agnelli dopo la diretta

    Canzone che ha dato il via alla storia d'amore con Chiara Ferragni , coronata dal matrimonio e dalla dolce attesa. Fedez si alza allora dal tavolo e, urlando "sei str***o e parar**o", abbandona lo studio.
  • Il primo incontro di papa Francesco

    Il primo incontro di papa Francesco

    Quindi, il Santo Padre si è trasferito in auto all'arcivescovado di Yangon , dove risiederà nella prima tappa del viaggio. Dall'aereo che lo conduceva in Myanmar , il Papa ha inviato un telegramma di saluto alle autorità dei Paesi sorvolati .
    Serie A: Sassuolo-Verona 0-2, le pagelle

    Serie A: Sassuolo-Verona 0-2, le pagelle

    La squadra di Donadoni è rimasta in dieci dal 46' del primo tempo per l'espulsione di Torosidis . Si sono conclusi i due anticipi del tardo pomeriggio della quattordicesima giornata di Serie A.
    Violenza contro le donne, oggi in via San Giorgio gazebo informativo

    Violenza contro le donne, oggi in via San Giorgio gazebo informativo

    Errori che sarebbe preferibile non ripetere più, soprattutto nelle istituzioni pubbliche. Nel 41 per cento dei casi gli autori del crimine sono compagni o ex partner.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.