Taxi e NCC in sciopero fino alle 22

Taxi in sciopero a Genova occupano piazza De Ferrari

Taxi in sciopero a Genova occupano piazza De Ferrari

Sciopero nazionale dei taxi. Le associazioni di categoria dei tassisti hanno confermato lo sciopero nazionale che durerà dalle 8 alle 22.

Mytaxi Italia si dice favorevole all'istituzione di un Registro dedicato come strumento utile ad una regolamentazione del settore e delle app, facendo sì che tutti lavorino nel rispetto delle regole. La decisione è stata presa ieri sera dopo l'incontro al Ministero dei Trasporti. Il tavolo era stato convocato per continuare la discussione sul riordino del settore. Il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Riccardo Nencini, al termine della riunione ha definito lo sciopero come "ingiustificato". I tassisti fanno anche presente che è trascorso più di un anno da quando hanno richiesto l'aggiornamento delle tariffe, ed aoggi non si è avuto nessun riscontro.

Questo è quanto comunicato sul sito della categoria. Stiamo lavorando da nove mesi con taxi e NCC. Parte delle associazioni ci ha chiesto di mettere fuori legge le piattaforme, questo non è lo spirito che muove il Governo. Sia taxi che Ncc - conclude - resteranno servizi pubblici non di linea.

Dello stesso avviso anche i tassisti, secondo cui la riforma del Governo non sarebbe altro che un assist dell'esecutivo alle grosse multinazionali. Le sigle sindacali coinvolte nella mobilitazione sono: Unica-Cgil, Fit-Cisl, Uitl-Uil, Ugl-Taxi, Federtaxi-Cisal, Usb-Taxi, Uti, Faisa-Coinfal, Confartigianato Taxi e altre sigle. Ci sarà un presidio a Roma, dalle 10.30 alle 18 a Porta Pia, al quale parteciperanno delegazioni provenienti da tutte le regioni.

Tra sciopero e manifestazioni si preannuncia una giornata campale nella Capitale.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.