Di Battista: "Ho deciso, non mi ricandiderò"

M5S, Di Battista e l'addio su Facebook:

M5S, Di Battista e l'addio su Facebook: "Non mi ricandido"

Il deputato M5s lo ha annunciato con un video sulla propria pagina Facebook, precisando che si tratta di una propria "scelta di vita" e che non è affatto una presa di distanza dal Movimento. Però, un annuncio del genere non se lo aspettava nessuno.

La sua è dunque una scelta "umana", spinta anche dalla recente paternità, vissuta con grande partecipazione sui social: "Confesso che la nascita di mio figlio ha dato più benzina a questa convinzione", ammette.

"In maniera molto leale e sincera sono qui per darvi una notizia - ha detto - ho deciso di non ricandidarmi in Parlamento alle prossime elezioni. E' una mia seconda pelle e lo sosterrò sempre, ma al di fuori dei palazzi istituzionali", ha aggiunto ancora Di Battista. "Ma non lascio il Movimento, non succederà mai. Ma non lascerò il Movimento 5 Stelle, continuerò a fare politica fuori dai palazzi". Quando ti nasce un figlio, inizi a pensare moltissimo al tuo futuro, alle tue reali aspirazioni, ai tuoi sogni. È quello che voglio continuare a fare per un po', dall'estate prossima e quindi dopo la campagna elettorale: "partire e andare in alcuni luoghi del mondo per raccogliere idee, esperienze e proposte di politica innovativa" ha concluso.

E un giro che si preannuncia non proprio godibile: una vittoria elettorale dei 5 Stelle incerta; una governabilità in caso di vittoria, grazie a una legge elettorale pasticciata, ancora meno certa; e la possibilità, qualora mai ci sia, di candidarsi a Palazzo Chigi andata definitivamente in fumo. È una scelta di cuore: prima di entrare in Parlamento mi occupavo di cooperazione internazionale, scrivevo per il blog.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.