Decreto fiscale, via libera del Senato alla fiducia

Senato Paolo Gentiloni riferisce sul prossimo consiglio europeo del 19 e 20 Ottobre

Senato Paolo Gentiloni riferisce sul prossimo consiglio europeo del 19 e 20 Ottobre

SCUDO FISCALE TER: Arriva lo scudo fiscale ter, pensato per i transfrontalieri e per gli italiani che in passato sono stati residenti all'estero, che sono tornati a vivere nel Belapese ma che hanno lasciato i soldi fuori dai confini nazionali.

Il testo ora passa alla Camera. Tant'è che il governo punta a lasciare ai deputati la possibilità di intervenire con modifiche sulla legge di Bilancio.

EQUO COMPENSO PER TUTTI - Viene esteso a tutti i professionisti, anche se non appartenenti ad un ordine, il riconoscimento economico "proporzionato" al lavoro svolto.

STOP BOLLETTE 28 GIORNI PER TLC MA NON GAS E LUCE: stop alla fatturazione delle bollette ogni 28 giorni per la telefonia, le pay tv, e internet ma non per luce e gas. Gli operatori hanno 120 giorni per adeguarsi.E-CIG.

SCONTI FISCO A FUORISEDE - Per poter usufruire delle detrazioni si dovrà sempre risiedere ad almeno 100 km di distanza dall'università dove si studia ma non è più necessario che i due comuni debbano appartenere ad una provincia diversa.

MINI SCUDO PER FRONTALIERI - I lavoratori frontalieri o chi ha lavorato all'estero spostando anche la residenza potranno sanare depositi rimasti all'estero, compresi gli introiti della vendita degli immobili, versando il 3% forfait.

A CASA DA SCUOLA ANCHE DA SOLI - I ragazzi con meno di 14 anni potranno tornare autonomamente da scuola, previa autorizzazione dei genitori che esonera gli istituti dalla responsabilità "connessa all'obbligo di vigilanza". Anche la pubblica amministrazione sarà chiamata a ispirarsi agli stessi criteri.

CAMBIA LO SPESOMETRO - I contribuenti potranno trasmettere i dati annualmente o semestralmente. Niente sanzioni per gli errori del primo semestre 2016, purché si corregga entro febbraio 2018.

SISMA, STOP RATE MUTUI FINO AL 2020: cospicuo il pacchetto di misure del governo a favore dei territori colpiti dal sisma. Ad Ischia i tributi sono sospesi fino alla fine del 2018. Arriva la norma 'Salva nonna Peppina' la 95enne di San Martino di Fiastra, in provincia di Macerata, sfrattata dalla sua casetta in legno abusiva il cui condono era bloccato dal vincolo paesaggistico. Si prevede che le case costruite per "obiettive esigenze contingenti e temporanee" in "edilizia libera" non vengano più rimosse nel termine dei "90 giorni", ma chi ci vive possa rimanervi finché la propria abitazione non sia completamente resa agibile e comunque non prima dell'assegnazione di una soluzione abitativa di emergenza.

CANNABIS MEDICA. Stanziati 2,3 milioni nel 2017 per la cannabis a uso terapeutico, che sarà a carico del sistema sanitario nazionale.

STALKING: Viene cancellata la norma introdotta in estate, che declassificava alcuni reati tra cui lo stalking, consentendo di estinguere il reato pagando una multa anche nel caso di mancata accettazione da parte della persona offesa. Per la ricostruzione è autorizzata la spesa di 20 milioni per l'anno 2019 e di 10 milioni per il 2020. Lo slittamento, se legge nella relazione illustrativa che accompagna la misura, "si rende necessaria per allineare correttamente i fabbisogni finanziari ai prevedibili tempi della procedura di concessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia in As e dell'effettivo trasferimento dei complessi aziendali".

ALITALIA. Si conferma la proroga del prestito ponte per Alitalia al 30 settembre del prossimo anno.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.