"Dia Day": al via campagna di prevenzione del diabete in farmacia

"Dia Day": al via campagna di prevenzione del diabete in farmacia

Da oggi, 14 novembre (Giornata mondiale del diabete) a lunedì prossimo, 20 novembre, le farmacie del Friuli Venezia Giulia offriranno gratuitamente l'autoanalisi della glicemia ai cittadini che lo desiderano e li sottoporranno a un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale (Diabetes Risk Score-Drs).

Il diabete è associato ad un aumento del 35-44% del rischio di morte e nel 2015 ha causato, nel nostro Paese, direttamente o come comorbidità 74.496 decessi. Eppure di diabete ne soffrono oltre 400 milioni di persone adulte nel mondo e le stime per il futuro non sono incoraggianti: entro il 2040 ci saranno quasi 650 milioni di malati. “Per questo è importante liniziativa che ha assunto Federfarma con questa settimana sulla prevenzione del diabete che risulta essere pienamente allinterno degli orizzonti e della mission data dal Ministero della salute alle farmacie italiane”. "Rovigo è la seconda città città di Italia, dopo Imperia, che ha infatti il numero più alto di adesioni per l'iniziativa - afferma - ed il Veneto la regione con una percentuale di adesione del 48% superiore alla media nazionale". Ad Arezzo è in programma un convegno dal titolo "Donna & Diabete".

"Il diabete gestazionale ossia valori glicemici elevati durante la gravidanza", - spiega il dottor Giuseppe Fatati, direttore della struttura complessa di Diabetologia, Dietologia e Nutrizione Clinica dell'ospedale di Terni e presidente della Fondazione dell'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica - se non viene diagnosticato e quindi trattato comporta rischi rilevanti sia per la madre sia per il feto e il neonato. Il 12 novembre, infine, a Villa Borghese a Roma si terrà una camminata non competitiva di 5 km con l'obiettivo di stimolare la popolazione ad adottare corretti stili di vita per prevenire il diabete; saranno presenti donne che racconteranno la loro esperienza con il diabete e anche il campione olimpico Maurizio Damilano, che spiegherà la tecnica del fit-walking per trarre il meglio dalle camminate. Le donne in gravidanza devono ricevere una educazione alimentare ottimale e un corretto accesso alle cure.

La Giornata Mondiale del Diabete è una delle più grandi manifestazioni del volontariato in campo sanitario.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.