Trump è arrivato in Vietnam, vedrà Putin al vertice Apec

Saipov avrebbe noleggiato il 22 ottobre un pickup uguale a quello dell’attentato con lo scopo di esercitarsi

Saipov avrebbe noleggiato il 22 ottobre un pickup uguale a quello dell’attentato con lo scopo di esercitarsi

In un intervento pubblicato sul New York Times, Tony Blinken, numero due della diplomazia americana sotto Obama, ha affermato che Trump "sta cedendo la leadership mondiale alla Cina", perchè "se Trump fugge dal multilateralismo e dalla governance globale, Xi sta sempre più sposando tali linee". Una linea nota, che era stata esplicitata da Trump subito dopo il suo insediamento alla Casa Bianca, con la decisione di ritirare gli Usa dall'accordo di libero scambio in Asia-Pacifico (Tpp), firmato nel 2015 dal suo predecessore, Barack Obama, che lo considerava un contrappeso alla crescente influenza di Pechino. "Dio benedica la regione Indo-Pacifica, Dio benedica gli Usa", ha scandito Trump concludendo tra gli applausi. Il presidente degli Stati Uniti partecipa al summit Apec a Da Nang a cui partecipa anche il leader Russo, Putin. Ma ha prevalso su tutto il suo tono misto di aggressività e lamentela. Gli Usa "non chiuderanno più gli occhi davanti a violazioni, inganni o aggressione economica".

E proprio sull'altare dell'America First, Trump rischia di sacrificare la tregua appena siglata con Xi Jinping. "Affronteremo queste pratiche distruttive di costringere le imprese a cedere la loro tecnologia e costringerle a joint venture in cambio dell'accesso al mercato", ha detto senza puntare il dito contro alcun paese preciso anche se, in passato, aveva accusato chiaramente la Cina di queste infrazioni. "Non entreremo in grandi accordi che ci tengano con le mani legate", ha detto indicando come prioritaria la strada della lotta agli abusi commerciali.

Ad ogni modo, alcuni commentatori hanno rilevato come incongrua la scelta di un Forum multilaterale per eccellenza (l'Apec raggruppa 21 Paesi) per prendersela addirittura con la Wto ("Non siamo stati trattati correttamente dalla Wto: organizzazioni come quella possono funzionare appropriatamente solo quando tutti i membri seguono le regole e rispettano i diritti sovrani degli altri membri"). Quanto al problema nordcoreano, Trump ha rinnovato l'appello a isolare il regime di Pyongyang.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.