La tempesta tropicale Ophelia diventa uragano e viaggia verso l'Europa

Fonte Immagine NASA

Fonte Immagine NASA

L'allerta arriva dal National Hurricane Center, l'istituto di monitoraggio statunitense per gli uragani. Ma non è detto che non cresca ulteriormente nelle prossime ore. Secondo le previsioni dell'Ibimet-Cnr, l'attuale uragano dovrebbe colpire, domenica sera, l'Irlanda del Nord e la parte ovest del Paese con venti forti, che potrebbero essere un pericolo per persone ed edifici, e un rialzo delle temperature fino a 24 gradi. Ophelia insomma, fa paura. Invece di seguire il consueto percorso verso i Caraibi però, Ophelia si sta dirigendo a nord-est, in direzione dell'Europa, e se non cambia direzione, potrebbe arrivare tra il fine settimana e lunedì prossimo sulle coste di Portogallo, Spagna e Gran Bretagna. "Questa volta nel mirino dell" uragano nato in cieli lontani ci siamo noi del Vecchio continente.

Ophelia è il nome che gli studiosi hanno dato ad una tempesta tropicale formatasi nell'Atlantico. Ricordiamo poi diversi casi sulle coste della Francia negli anni '80. Manterrebbe infatti caratteristiche sub tropicali.

Si tratta di un record stagionale che era imbattuto dal 1893, secondo Phil Klotzback, esperto di tempeste della Colorado State University.

Attualmente la tempesta si trova a sud-ovest delle Azzorre e procede verso l'Europa incrementato da venti e correnti atlantiche.

Per la penisola iberica sarebbe il primo uragano. Gli esperti temono che, non appena giunto sulle coste Europee, l'impatto di clima diverso aumenterebbe le piogge, che tramite il vento portato da Ophelia, si scaraventerebbero con violenza sulle città. "Le temperature saranno inoltre in costante aumento, portandosi ben oltre le medie del periodo".

Recommended News

  • Il Game Boy Mini potrebbe essere la prossima mini console di Nintendo

    Il Game Boy Mini potrebbe essere la prossima mini console di Nintendo

    Il trend delle console retro sembra inarrestabile e pare che Nintendo abbia registrato un nuovo trademark che ha qualcosa a che fare con il Game Boy .
    Justice League: il nuovo trailer italiano, Heroes

    Justice League: il nuovo trailer italiano, Heroes

    Snyder ha cosi deciso, insieme alla moglie, di abbandonare il progetto e rimanere vicino alla sua famiglia. I cinque good guys saranno Batman , Wonder Woman , Aquaman , Cyborg e Flash troveranno un'alleanza unica.
    Richard H. Taler ha vinto il premio Nobel per l'Economia

    Richard H. Taler ha vinto il premio Nobel per l'Economia

    Lo scorso anno, Oliver Hart e Bengt Holmström hanno condiviso il premio per i loro contributi alla teoria dei contratti. Lo ha annunciato poco fa la Royal Swedish Academy of Sciences.
  • Ilva, dopo l'altolà di Calenda replica Mittal: E' sfida a lungo Termine

    Ilva, dopo l'altolà di Calenda replica Mittal: E' sfida a lungo Termine

    Mentre i lavoratori di Taranto e Genova scioperano, il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda , sospende il tavolo al ministero e l'incontro tra azienda e sindacati salta.

    La toga non è un abito di scena

    " La Toga non è un abito di scena ". È il messaggio consegnato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella , al Quirinale, ai nuovi magistrati che ieri attendevano di prendere servizio effettivo.
    Pirlo annuncia il ritiro: 'A 38 anni capisci quando è il momento'

    Pirlo annuncia il ritiro: 'A 38 anni capisci quando è il momento'

    Resta sempre quella domanda di sottofondo a Pirlo: se pensa ad allenare . Ho delle idee, ma mi prenderò del tempo per decidere. Rientrerò in Italia già a dicembre.
  • Il Napoli in campo a Roma senza pubblico campano

    Il Napoli in campo a Roma senza pubblico campano

    Gli operatori delle forze dell'ordine presenti durante la partita di sabato saranno circa un migliaio. Ufficialmente alle ore 20:45 di sabato 14 ottobre, ma l'orario è ancora soggetto a cambiamenti.
    Le Iene, Emma Marrone incontra il suo hater:

    Le Iene, Emma Marrone incontra il suo hater: "Ciao sono la cagna"

    Emma ha allora incontrato Gianfranco, il ragazzo che, quasi quotidianamente e senza una reale motivazione, la insultava sul web . Emma Marrone faccia a faccia con un suo hater .
    GFVip, maxi lite tra Simona Izzo e Jeremias

    GFVip, maxi lite tra Simona Izzo e Jeremias

    Simona Izzo chiede di uscire dalla casa . "È un attacco discriminatorio contro tutte le donne", ha scritto sui social netwok. Ma adesso Simona Izzo ha capito di non voler più rimanere nella casa del Grande Fratello Vip 2 .
  • Rosatellum, ok della Camera alla prima fiducia

    Rosatellum, ok della Camera alla prima fiducia

    Di Maio ha proseguito: "Nel '23 Mussolini ha messo la fiducia sulla legge Acerbo che aprì la strada al fascismo". Continua la manifestazione in piazza Montecitorio dei 5 Stelle, che riprenderà oggi alle 13:30.
    Belen Rodriguez entra nella casa del Gf Vip, rivoluzionerà tutto?

    Belen Rodriguez entra nella casa del Gf Vip, rivoluzionerà tutto?

    Primo fra tutti è sicuramente il tanto atteso ingresso di Belen Rodriguez , che entrerà nella casa con uno scopo ben preciso. Il motivo? Durante la diretta del reality show , Ilary Blasi e Belen Rodriguez si sono baciate, ma procediamo con calma.
    Il browser Microsoft Edge arriverà su iOS

    Il browser Microsoft Edge arriverà su iOS

    Microsoft sta sviluppando una versione per iOS e Android di Edge , il browser internet già disponibile sulle piattaforme Windows . Windows Insider è il programma Microsoft per il test in anteprima delle nuove funzionalità di Windows .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.