Allerta meteo "arancione" per il week end a Siena

Meteo, dalla Regione nuova allerta arancione per la giornata di sabato 16 settembre

Meteo, dalla Regione nuova allerta arancione per la giornata di sabato 16 settembre

Il rischio è quello di nuovi allagamenti visto che sono previste forti precipitazioni, rovesci e temporali: fenomeni che saranno accompagnati anche da forti raffiche di vento. I temporali più intensi interesseranno porzioni limitate di territorio, la cui localizzazione risulta di difficile previsione. Mantenersi a distanza quanto più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione, evitare di attraversare ponti che sono interessati da una piena del corso d'acqua, e spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, non utilizzando sottopassaggi.

Allerta meteo di colore arancione per i forti temporali per la città di Firenze ed segnalarlo è il Centro funzionale regionale del bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende il Comune di Firenze, ma anche quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavernelle, Val di Pesa.

Seguire le indicazioni dell'autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi della viabilità, nonché sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.

Non sostare in cantine e nei locali seminterrati potenzialmente allagabili, salire piani alti senza usare l'ascensore.

Sulle restanti zone medi significativi con massimi elevati, localmente molto elevati in concomitanza dei temporali più intensi e persistenti.

Di fonte alla violenza degli ultimi fenomeni atmosferici che hanno colpito anche la Toscana, con conseguenze purtroppo tragiche, si rinnova lappello delle Amministrazioni Comunali a comportamenti improntati alla massima prudenza, anche nella circolazione stradale.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e sul sito regionale.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.