Protezione civile proroga allerta meteo in tutta la Campania

Il quadro dell’allerta realizzato da Arpal

Il quadro dell’allerta realizzato da Arpal

Scuole chiuse in alcuni comuni, anche nel Napoletano. La perturbazione riguarda ora le regioni centrali italiane e arriverà quindi prima nei quadranti settentrionali della Campania.

Dalle 22 di stasera scatta l'allerta arancione per tutte le zone del territorio, laddove al momento è invece di colore giallo.

Anche sotto il profilo idraulico è concreta la possibilità di effetti significativi quali, ad esempio, l'innalzamento dei livelli dei fiumi, con particolare riferimento alle aste secondarie, allagamenti di seminterrati e locali al pianterreno in coincidenza di zone di deflusso delle acque meteoriche, allagamenti di sottopassaggi ed infrastrutture situate in zone di compluvio delle acque, con conseguenti disagi alla viabilità. Si segnala, dunque, una possibile caduta massi in più punti del territorio. E' stato pure allestito un ricovero provvisorio per le famiglie evacuate dalle proprie abitazioni nel plesso della scuola media Balzico, alla frazione Santa Lucia. Allo stesso tempo "particolare attenzione va posta a tutte le aree e i versanti del territorio che presentano fragilità aggravata anche dai recenti incendi". È possibile, infatti, che si verifichi il trasporto a valle dei materiali prodotti dalla combustione.

Intanto il Centro funzionale dell'agenzia regionale di Protezione civile ha diffuso il bollettino di vigilanza meteorologica e il bollettino di criticità idrogeologica e idraulica.

La Protezione civile regionale invita, inoltre, gli enti competenti a porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi e di prestare attenzione alle strutture esposte alle oscillazioni dei venti e al moto ondoso.

Recommended News

  • Alessandra, la storia di una ragazza morta per amore

    Alessandra, la storia di una ragazza morta per amore

    Diverso l'atteggiamento di Giuseppe, che secondo gli amici era riuscito a svoltare e si frequentava già con un'altra ragazza. Alessandra si aggrappata allo sportello ed è stata trascinata per alcuni metri prima di cadere al suolo priva di sensi.
    La Bce lascia i tassi d'interesse invariati al minimo storico

    La Bce lascia i tassi d'interesse invariati al minimo storico

    Ovvero, resta fermo a 0 il tasso di rifinanziamento principale, a -0,4% quello sui depositi e a 0,25% il tasso marginale. La parte preponderante delle decisioni sul quantitative easing sarà presa probabilmente a ottobre ".
    Pd: Minniti fermi Marcia su Roma di FN

    Pd: Minniti fermi Marcia su Roma di FN

    Il preavviso per manifestazioni di tale portata può essere dato da un mese prima fino a tre giorni dall'evento. Stessa data della marcia su Roma che nel 1922 portò Mussolini al potere.
  • Carpi, Calabro:

    Carpi, Calabro: "Mancano 41 punti al nostro obiettivo"

    Gol, spettacolo e tante emozioni nel big match della terza giornata di Serie B fra Palermo ed Empoli . Vittoria sofferta ma importante per il Novara , che ad Ascoli si porta a casa 3 punti d'oro.
    Trapani, ex poliziotto ucciso a colpi di pietra

    Trapani, ex poliziotto ucciso a colpi di pietra

    Bilardello, sposato, sarebbe stato ucciso nei pressi della sua abitazione estiva con colpi di pietra. "Escludiamo legami tra il cadavere ritrovato stamane a Petrosino e il suo passato in polizia".
    Il virus della malattia tropicale chikungunya colpisce ad Anzio

    Il virus della malattia tropicale chikungunya colpisce ad Anzio

    Ad Anzio , in questi giorni, sono stati identificati tre casi dall'Istituto Superiore di Sanità e l'INMI Spallanzani . La procedura prevede che verranno richiamati i donatori e sottoposti a una visita.
  • Gentiloni: 'Crescita oltre previsioni ma difficolta' non ancora alle spalle'

    Gentiloni: 'Crescita oltre previsioni ma difficolta' non ancora alle spalle'

    Abbiamo quasi totalmente recuperato la perdita di posti di lavoro che si era manifestata a partire dal 2008. Ma allo stesso tempo abbiamo bisogno, e useremo tutti i margini possibili, di accompagnare la crescita.

    EuroBasket, agli ottavi per l'Italia c'è la Finlandia

    Il giocatore più forte è però il giovane Lauri Markkanen , da poco approdato in Nba con i Chicago Bulls . Sarà di certo una gran complessa per l'Italia quella in programma sabato pomeriggio a Istanbul .
    Juventus, sogno Iniesta ancora vivo: lo spagnolo smentisce il rinnovo

    Juventus, sogno Iniesta ancora vivo: lo spagnolo smentisce il rinnovo

    Con Messi l'accordo per il rinnovo pare vicino, ora si parla di una conferma anche di Iniesta , accostato a tanti club esteri. Andres Iniesta e il Barcellona lontani.
  • Terremoto in Nord Italia: forte scossa in Emilia e Liguria

    Terremoto in Nord Italia: forte scossa in Emilia e Liguria

    Morfasso , Gropparello e Bettola sono i Comuni - tutti in provincia di Piacenza - più vicini all'epicentro. Piacenza - Una scossa sismica di magnitudo 3 .7 ha interessato questa sera, alle 20, il Piacentino.
    US Open 2017: Stephens vs Keys la finale femminile

    US Open 2017: Stephens vs Keys la finale femminile

    La Stephens , classe '93 e originaria di Plantation, mette fine alla corsa di 'zia' Venus per 6-1 0-6 7-5 . Un infortunio che l'ha tenuta ferma per 11 mesi, tornando in azione a Wimbledon da numero 957 del mondo.
    Napoli. Sparatoria in mezzo alla gente: uccise due persone

    Napoli. Sparatoria in mezzo alla gente: uccise due persone

    Amoroso aveva l'obbligo di soggiorno a Napoli , ai sensi della legge antimafia, e precedenti per armi, droga, evasione e rapina . S.D. aveva precedenti per lesioni, contrabbando di sigarette e associazione finalizzata al traffico di tabacchi lavorati esteri.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.