Gentiloni: 'Crescita oltre previsioni ma difficolta' non ancora alle spalle'

Crescita economica, Gentiloni:

Crescita economica, Gentiloni: "Le difficoltà non sono certo alle nostre spalle"

"Dal 2008 al 2013- avrebbe infine concluso il presidente del Consiglio- si sono persi un milione e novantamila posti di lavoro, oltre novecentomila sono stati recuperati negli ultimi tre anni". Abbiamo quasi totalmente recuperato la perdita di posti di lavoro che si era manifestata a partire dal 2008.

Il premier ha inoltre incoraggiato gli imprenditori del Sud: "Il messaggio che vogliamo dare oggi da qui è che da diversi anni non ci sono mai state condizioni così favorevoli per investimenti e sviluppo nel Mezzogiorno e in Puglia in particolare". "Dobbiamo essere consapevoli che questa congiuntura economica favorevole può far fare il passo avanti necessario a tutto il Sud. Sappiamo perfettamente che le difficolta' non sono alle nostre spalle, ma quel che conta e' che la percezione del contesto economico in cui operiamo e' nettamente migliorata". Un buon riscontro e' arrivato anche dalle "ultime misure per incoraggiare l'autoimprenditorialita' con un miliardo e 300 milioni, oltre all'impegno per rafforzare il ruolo delle grandi infrastrutture, specie quelle portuali", ha aggiunto il premier. "Rivendico con orgoglio la decisione del governo. Non possiamo, in un Paese civile e moderno come l'Italia, dare alcuno spazio a posizioni che negano, contraddicono o sminuiscono le conquiste della scienza o le condizioni della salute dei nostri bambini" dice il premier. Ma Gentiloni preferisce puntare sulla crescita dell'economia pugliese. Ma allo stesso tempo abbiamo bisogno, e useremo tutti i margini possibili, di accompagnare la crescita. Lo faremo innanzitutto sul tema del lavoro: "lavoro, lavoro, lavoro come vera priorità".

Emiliano ha però ribadito la "disponibilità" per la ricerca di una soluzione.

Nessuno scontro istituzionale e massima collaborazione con la Regione Puglia, nonostante l'impugnazione da parte del Governo della legge regionale sulla partecipazione. I due politici si sono poi concessi ai microfoni dei giornalisti, raccontando le loro impressioni sulle parole del presidente del Consiglio e le novità emerse dagli ultimi colloqui con il Governo.

Si inaugura stamani a Bari l'81esima edizione della Fiera del Levante, alla presenza del presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni.

Recommended News

  • LA Noir: data di uscita della versione rimasterizzata, annunciato gioco per VR

    LA Noir: data di uscita della versione rimasterizzata, annunciato gioco per VR

    Noire comprenderà anche tutti i DLC e sarà ufficialmente disponibile a partire dal prossimo 14 novembre . Il game rinnovato girerà su PlayStation 4 , Nintendo Switch e Xbox One .
    Vaccini, il Veneto fa marcia indietro. Sospesa la moratoria

    Vaccini, il Veneto fa marcia indietro. Sospesa la moratoria

    Con la sua ansia di scontro con il governo su tutto - continua Ginato -, il presidente del Veneto continua a fare danni alla nostra regione.

    IPhone 8, persone poco interessate secondo analista

    Il nome scelto per il decimo anniversario è iPhone X , come tra l'altro già ribadito da recenti rumor. Al centro dell'esperienza per il prossimo anno ci sarà ancora un'elevata qualità fotografica.
  • US Open 2017: Stephens vs Keys la finale femminile

    US Open 2017: Stephens vs Keys la finale femminile

    La Stephens , classe '93 e originaria di Plantation, mette fine alla corsa di 'zia' Venus per 6-1 0-6 7-5 . Un infortunio che l'ha tenuta ferma per 11 mesi, tornando in azione a Wimbledon da numero 957 del mondo.
    Immobile

    Immobile "salva" Ventura, Israele battuto 1-0: blindato il secondo posto nel girone

    ITALIA-ISRAELE , PROBABILI FORMAZIONI- Sabato scorso, la nazionale italiana ha perso brutalmente in Spagna per 3 a 0. Adesso alla squadra di Ventura basterà ottenere un punto nella prossime due partite per centrare gli spareggi .

    Usa, lettera di Obama a Trump: consigli e auguri al successore

    Se la Corea del Nord continuerà a minacciare il paese e o i suoi alleati, gli Stati Uniti agiranno con le armi più potenti. E hanno chiesto una soluzione diplomatica alla crisi , dopo le notizie dell'ultimo test nucleare condotto da Pyongyang .
  • Giovane trovata morta in strada, caccia al pirata

    Giovane trovata morta in strada, caccia al pirata

    Un cadavere è stato trovato intorno alle ore 3.30 di sabato 9 settembre sulla sr 429 a Petrazzi, nel comune di Castelfiorentino . Indagini in corso da parte dei carabinieri della compagnia di Empoli per ricostruire la dinamica ed identificare il colpevole .
    Valentino Rossi:

    Valentino Rossi: "Rientrare a Aragon sarà dura ma ci provo"

    Intanto sono in grande fermento i preparativi per il Pre-event ufficiale che darà il via al weekend romagnolo del Gran Premio. Tutto questo, però, è da mettere alle spalle, perchè siamo a Misano e voglio correre allo stesso livello dell'ultimo GP.
    Maradona: Icardi non sarà mai Batistuta. Higuan molto più forte

    Maradona: Icardi non sarà mai Batistuta. Higuan molto più forte

    Sul commissario tecnico Sampaoli: "Oggi abbiamo un'Argentina che quando vedo la formazione mi spavento". Dove quest'uomo è il c.t. della nazionale argentina Jorge Sampaoli .
  • Juventus, sogno Iniesta ancora vivo: lo spagnolo smentisce il rinnovo

    Juventus, sogno Iniesta ancora vivo: lo spagnolo smentisce il rinnovo

    Con Messi l'accordo per il rinnovo pare vicino, ora si parla di una conferma anche di Iniesta , accostato a tanti club esteri. Andres Iniesta e il Barcellona lontani.
    Uragano Irma, è di categoria 5: paura in Florida

    Uragano Irma, è di categoria 5: paura in Florida

    E qualora dovesse arrivare a toccare la terraferma, causerebbe danni molto seri ad edifici, distruggendo anche strutte mobili. L'uso di dare un nome di persona agli uragani è nato nel 1953, ma fino al 1978 si usavano solo nomi femminili .
    Raiola spaventa il Napoli

    Raiola spaventa il Napoli

    Lo stesso Isco che lo abbiamo tanto esaltato, non aveva la numero 10, ha solo fatto bene in un concetto, quello della Spagna. Dopo le schermaglie estive, il portiere ha deciso di continuare a vestire la maglia rossonera.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.