L'autopsia conferma: Sofia è morta di malaria. Tutte le ipotesi del contagio

MALARIA BAMBINA MORTA NEWS

MALARIA BAMBINA MORTA NEWS

- CyberNewsH24: #News Sofia morta per complicanze malariche - Wnews24h24crema: #Trento autopsia conferma, Sofia morta per malaria L'ospedale esclude contagio per ago infetto. Su questo scenario si resta ancora nel mistero, visto che la bambina non era mai stata all'estero, quindi nemmeno nei Paesi tropicali. Per cercare di dipanarle oggi si è mossa una delegazione di esperti del ministero della Salute e dell'Istituto superiore di sanità, che è andata negli ospedali di Trento e di Portogruaro (Venezia).

Anche per quelle in corso da parte della magistratura, con i carabinieri del Nas a svolgere le indagini. Procura ha dato il... Potrà dunque tornare alla famiglia per i funerali.

"I periti adesso hanno chiesto 60 giorni di tempo per la relazione autoptica - ha concluso il procuratore - e lavoreremo per contribuire a chiarire la vicenda".

Oggi pomeriggio si è tenuta a Brescia l'autopsia su Sofia, la bimba morta a causa della malaria. Se così non fosse, non si potrebbe ipotizzare un contagio. "Stiamo valutando con più attenzione la possibilità che la bambina sia stata contagiata mentre era a Bibione, cioè prima del ricovero in ospedale", ha dichiarato il direttore generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute, capo della task force che sta conducendo le indagini. Da Trento si avanza poi anche l'ipotesi di analizzare campioni del sangue di Sofia raccolti durante il primo ricovero, quando veniva curata per il diabete.

La piccola, figlia di una coppia di Trento, era ricoverata al Santa Chiara di Trento, dove sabato le era stata diagnosticata la malaria. A riferirlo è stato il procuratore capo di Trento, Marco Gallina, a proposito della comunicazione verbale ricevuta sull'autopsia effettuata a Brescia sul corpo di Sofia Zago, la bambina di 4 anni morta lunedì, dopo i ricoveri anche a Portogruaro e a Trento. "Vorrei capire se si può accertare dove gli altri avevano messo i bagagli al ritorno dall'Africa, se ne avevano in ospedale, con che bagagli e di quali dimensioni avevano viaggiato".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.