EuroBasket, agli ottavi per l'Italia c'è la Finlandia

Europei Basket: radiocronaca diretta e streaming di Italia-Georgia

Europei Basket: radiocronaca diretta e streaming di Italia-Georgia

Missione compiuta per i nostri azzurri, che hanno sconfitto per 71-69 i loro avversari in un match al cardiopalma e combattuto dall'inizio alla fine (eccezion fatta per una fase iniziale esclusivamente a tinte azzurre), ritrovando la vittoria dopo due sconfitte consecutive, rispettivamente per 78-73 contro la Lituania e per 61-55 ad opera della Germania. Il giocatore più forte è però il giovane Lauri Markkanen, da poco approdato in Nba con i Chicago Bulls. Nel primo quarto non c'è storia, l'Italia gioca bene sfruttando anche la vena relizzativa di Filloy, chiudendo sul comodo e largo 27-10. In avvio di secondo quarto la Georgia prova a reagire con tutte le armi a sua disposizione, aggrappandosi soprattutto a Zaza Pachulia. Sarà di certo una gran complessa per l'Italia quella in programma sabato pomeriggio a Istanbul. Ed è accaduto di nuovo nel quarto periodo: l'Italia veleggia con un rassicurante +14 per essere rimontata e sorpassata dalla Georgia a un minuto dal termine. "Aradori fa solo 1/2, Dixon sbaglia la tripla e Aradori fa ancora 1/2 per il 71-68 a 6" dalla fine. La sorte è stata comunque benevola con la squadra di Ettore Messina: l'incontro, infatti, prevedeva per gli azzurri agli ottavi di finale la seconda classificata del girone A, che è risultata essere la Finlandia.

La palla recuperata di Belinelli e il canestro di Hackett ci riportano in vantaggio (68-69), Dixon sbaglia la tripla del possibile contro sorpasso georgiano e Aradori dalla lunetta ci porta a tre lunghezze di vantaggio. Gli azzurri, impegnati contro la Georgia alla disperata ricerca di un successo per la qualificazione, si complicano la vita da soli. I finlandesi sono euforici e in striscia positiva, ma si gioca ad Istanbul, e non ad Helsinki e già questo è un fattore a noi favorevole.

EuroBasket 2017: l'Italia supera la Georgia - Trascinata da uno straripante Dixon (29 punti), la Georgia riesce recuperare l'Italia che nelle fasi centrali del match fallisce tante occasioni venendo punita dall'attacco avversario.

La salvezza azzurra è stata firmata da Hackett in penetrazione e da Datome con una prodezza difensiva culminata con una stoppata; un libero di Aradori ha poi fissato il punteggio definitivo sul 71-69, restituendo battiti regolari ai tifosi dell'Italbasket.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.