Usa, lettera di Obama a Trump: consigli e auguri al successore

NICHOLAS KAMM via Getty Images

NICHOLAS KAMM via Getty Images

(Ultime Notizie - Ultim'ora di lunedì 4 settembre 2017) Bisogna aumentare la pressione internazionale sulla Corea del Nord e il Consiglio di Sicurezza dell'Onu deve ratificare velocemente nuove e più forti sanzioni. Nel test all'alba erano coinvolti i missili terra-terra Hyunmoo-2A e i caccia F-15K che hanno colpito bersagli nel Mar del Giappone in una simulazione di attacco del sito nucleare nord-coreano di Punggye-ri, ha spiegato il Comando Congiunto sud-coreano. Il presidente americano Donald Trump ha deciso di porre fine al programma Deferred Action for Childhood Arrivals (Daca). Se la Corea del Nord continuerà a minacciare il paese e o i suoi alleati, gli Stati Uniti agiranno con le armi più potenti.

La Cina è il principale degli attori in campo: compra l'83% dei beni esportati dalla Corea del Nord, ne vende a Pyongyang l'85 (forse anche il 90, comprese operazioni in violazione occulta delle sanzioni); ma la Cina è anche il principale partner commerciale americano, con un export pari a 462 miliardi di dollari (dato 2016) e un'importazione di Made in USA da 115 - è il famoso sbilanciamento commerciale da 347 miliardi che Trump vuole riequilibrare, con le buone o con le cattive, con Pechino.

I rapporti fra Obama e Trump non sono mai stati dei migliori, con il presidente che ha ripetutamente attaccato il suo predecessore non digerendo, fra l'altro, la sua popolarità. E hanno chiesto una soluzione diplomatica alla crisi, dopo le notizie dell'ultimo test nucleare condotto da Pyongyang.

Prima ancora aveva pubblicato diversi tweet in cui condannava l'ennesimo test nucleare della Corea del Nord, prendendo atto che le parole e le azioni di quel Paese continuano a costituire un pericolo per gli Stati Uniti. "La Corea del Nord può essere condizionata solo da termini di dialogo realistici e molto dipende dagli Stati Uniti". Al ministero dell'Ambiente cinese risulta che il livello di radioazioni nei pressi del confine nordcoreano risulta normale: "Il test nucleare non ha prodotto effetti sull'ambiente nazionale".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.