La follia di Kim spaventa il mondo

Corea del Nord, test atomico più pericoloso di sempre provoca sisma di 6.3

Corea del Nord, test atomico più pericoloso di sempre provoca sisma di 6.3

Il Presidente americano Donald Trump ha subito convocato i vertici militari per fare il punto della situazione ed ha affermato che la Corea del Nord è una "grave minaccia" per gli Stati Uniti. Il giovane leader, Kim Jong-un, è orientato ad andare avanti con le sue "provocazioni pericolose", senza ascoltare i moniti che gli arrivano dal mondo intero, gli stessi alleati, Russia e Cina, si dimostrano in difficoltà a difenderlo. Ieri Trump ha definito la Nord Corea uno "Stato canaglia" liquidando come "inutile" qualsiasi dialogo.

Il test è stato condotto in pieno giorno, a poche ore dall'annuncio dei media di stato della Corea del Nord sull'ispezione di Kim Jong-un all'istituto per le armi nucleari.

La Corea del Nord, confermando di avere testato con successo una bomba a idrogeno, ha sottolineato come questa possa essere caricata su un missile balistico intercontinentale Icbm.

I due leader hanno concordato di affrontare adeguatamente le conseguenze politiche dell'ultimo test nucleare condotto dalla Repubblica democratica popolare di Corea e hanno concordato di attenersi all'obiettivo di denuclearizzazione della penisola coreana e di mantenere una stretta comunicazione e coordinamento.

Il test sotterraneo - che ha causato un terremoto di magnitudo 5,7 - è stato effettuato ieri mattina nell'impianto di Punggye-ri, nella parte nordorientale del paese asiatico.

L'esplosione, avvenuta alle 12 ora locale (le 5:30 in Italia) nel nord-est del paese, per la precisione a 24 chilometri dalla località di Sungjibaegam, ha provocato un terremoto di magnitudo 6.3 della scala Richter, seguito da un altro di magnitudo 4.6, entrambi registrati dal China Earthquake Network Center con l'ipocentro a "zero chilometri", a conferma della natura artificiale del sisma. Lo ha annunciato l'agenzia statale di Pyongyang, Arirang Meari. Ma Pyongyang ha lanciato un missile balistico intermedio Hwasong-12 la settimana scorsa che ha sorvolato il Giappone.

Seul - Nuova minaccia della Corea del Nord agli Usa.

La corsa del regime nordcoreano all'atomica e' partita negli anni '50 ma ha avuto un'escalation dal 2002.

L'agenzia che ha divulgato la notizia dei movimenti militari ha citato fonti di intelligence. La potenza sprigionata e' di un chilotone.

E dopo la riuscita del test atomico, è previsto anche il lancio di un missile. L'Usgs ha parlato di una "possibile esplosione nucleare sotterranea". La potenza, secondo gli esperti, varia dai 6 ai 7 chilotoni.

Gli accertamenti presentano molte difficiolta' e gli Stati Uniti si affidano soprattutto ai satelliti spia. Nella conversazione telefonica è emersa anche la possibilità di una nuova vendita di armi ed equipaggiamenti militari statunitensi alla Corea del Sud per miliardi di dollari, secondo un comunicato della Casa Bianca.

Ci sono anche dubbi sul fatto che si sia trattato davvero di una bomba a idrogeno, Usa e Corea del Sud sono propensi a credere all'impiego di una bomba atomica potenziata.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.