Meteo: piogge, mappa temporali e possibili nubifragi di sabato

Toscana

Toscana

Per questo è stato diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale. Le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, risulteranno piu' abbondanti sui settori dei Laghi, Valchiavenna e Valtellina.

Attualmente la bassa pressione è centrata sul mar Adriatico a largo delle Marche: attorno al vortice depressionario si sviluppano diversi nuclei temporaleschi che si muovono sino alle correnti anti-orarie della depressione. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Allerta maltempo della Protezione civile: in arrivo temporali al Centro-Nord e temperature in picchiata.

Intanto per domani, lunedì 4 Settembre, sulle regioni del Nord Italia al mattino tempo prevalentemente asciutto su tutte le regioni con qualche nube in più al Nord Ovest associata a brevi o deboli fenomeni sulla Liguria. Sulla base dei fenomeni previsti è valutata per domani allerta gialla su gran parte dei settori orientali della penisola, dal Veneto alla Calabria. Rovesci su Toscana settentrionale.

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attivita' e' coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte dalla mezzanotte di domani, giovedì 31 agosto. Nel pomeriggio locali piogge attese sull'Appennino meridionale di Calabria e Basilicata, tempo più stabile altrove con schiarite sempre più ampie.

Mari: agitato il Mare di Sardegna; da molto mossi ad agitati il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi il Tirreno centro-meridionale e localmente gli altri mari, con tendenza a decisa attenuazione del moto ondoso in serata.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.