Kim testa bomba a idrogeno. Trump: "Attaccare? Vedremo"

Bomba H all'idrogeno cos'è e come funziona

Bomba H all'idrogeno cos'è e come funziona

La Corea del Nord ha reso noto, nell'annuncio previsto alle 08:30 ora italiana, di aver condotto il suo sesto test atomico, verificatosi alle 05:30 ora italiana, che è consistito nell'esplosione di una bomba H all'idrogeno, molto più potente di una 'normale' bomba atomica.

Seul è preoccupatissima. Secondo Young-woo capo della commissione Difesa del parlamento il test nucleare è stato il più potente di sempre: ha avuto una potenza fino a 100 chilotoni, circa 5 volte più forte della bomba sganciata dagli Usa sulla città nipponica di Nagasaki nell'agosto del 1945. A quanto riferito dalla Korean Central News Agency (Kcna), Kim Jong-un era presente in fabbrica l'ordigno nucleare è stato caricato su un missile. A confermarlo è la Corea del Sud, il presidente Moon jae-in convoca il Consiglio di sicurezza e l'esercito sudcoreano alza il livello d'allerta predisponendo l'attivazione del "team di risposta" alla minaccia atomica. Il test nucleare è il primo durante la presidenza di Donald Trump. "La bomba, di una potenza senza precedenti, rappresenta un'importante passo avanti verso l'obiettivo finale di completare la nostra capacità nucleare", ha detto la tv nordcoreana. Pyongyang ha aggiunto che si tratta di un ordigno miniaturizzato a tal punto da poter essere caricato nell'ogiva di un missile baslitico intercontinentale. E lo fa con un nuovo test nucleare: una bomba a idrogeno che ha generato due terremoti artificiali, uno di magnitudo 6.3 e un altro di magnitudo 4.6. In una dichiarazione, il suo portavoce Stephane Dujarric ha spiegato che Guterres ribadisce la sua richiesta a Kim Jong-un "di cessare tali atti e di rispettare pienamente i propri obblighi internazionali in base alle risoluzioni del Consiglio di sicurezza". Lo hanno annunciato le autorità di Pyongyang dopo aver effettuato un test con una bomba all'idrogeno idrogeno.

Berna "è convinta che una soluzione ai problemi nucleari e di sicurezza nella penisola coreana può essere trovata solo attraverso un processo negoziato e diplomatico". La comunità internazionale "non deve cedere alle emozioni, ma agire in modo calmo ed equilibrato".

UE - L'Ue e' disposta rafforzare le sanzioni contro la Nordcorea dopo l'ultimo test nucleare. Secondo repubblica.it anche la Cina avrebbe fatto sorvolare i sui jet al confine nordcoreano.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.