Fipronil: arrivano le decisioni della UE. Richiamati lotti di uova nelle Marche

Immagine notizia

Immagine notizia

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale ha rilevato una quantità di Fipronil superiore al limite consentito su un campione di uova fresche prodotte in un allevamento avicolo operante nel savonese e prelevato il 17 agosto scorso dagli esperti della ASL 2, nell'ambito dell'intensificazione dei controlli disposti dal ministero della Salute e dalla Regione Liguria.

Positivi al test Nella giornata di venerdì all'incirca 280 mila uova sono state sequestrate per essere avviate alla distruzione nell'area di Perugia; in questo caso ad allertare le autorità è stata direttamente l'azienda agricola. I lotti sono precisamente i numeri 31-32-33-34 del 2017.

"La Vegliese" tiene anche a rassicurare di non aver mai utilizzato antiparassitari o altri prodotti contenenti Fipronil. Comunicazione ai sensi dell'Art.

Può contaminare non solo le uova, prodotti ovo derivati, come creme e maionesi, ma anche alimenti che le contengono, come pasta fresca all'uovo, preparati per dolci, merendine e carne di gallina.

Importante riunione oggi a Bruxelles del cosiddetto Comitato Paff, per la precisione la sezione che tratta la sicurezza tossicologica. Questi i punti in oggetto: aspetti tecnici della crisi europea dovuta alla contaminazione da fipronil in allevamenti destinati alla produzione di uova.

L'incubo delle uova contaminate da Fipronil sbarca anche in Salento. In particolare sono stati precisati i termini per la notifica delle allerte nel sistema europeo e il conseguente avvio delle procedure di ritiro e richiamo, le modalità di gestione degli animali e delle uova negli allevamenti interessati dalla contaminazione, sono stati stabiliti i fattori di concentrazione da applicare per la valutazione di conformità degli ovoprodotti.

I consumatori possono controllare le uova sospette, se acquistate, leggendo la data di scadenza e la seconda parte del codice impresso sulle uova: affianco alla sigla "NA" non deve comparire il numero 063072 (codice di Sant'Anastasia, comune di provenienza del lotto).

Le parti presenti hanno concordato di chiedere alla Commissione europea di adottare proprie iniziative al fine di armonizzare gli interventi in corso nei diversi Stati Membri, riservandosi comunque l'adozione di ulteriori misure nazionali.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.