Cameriera di colore, razzismo su TripAdvisor: "Non apprezzo africana in costume"

Cameriera di colore, razzismo su TripAdvisor: “Non apprezzo africana in costume”

Cameriera di colore, razzismo su TripAdvisor: “Non apprezzo africana in costume”

L'uomo era andato a cena a fine agosto in un ristorante subito sopra Cortina ma è stato servito da una cameriera del Guinea Bissau che vive a Verona da alcuni anni, come precisa il "Corriere del Veneto".

Un commento pieno di stereotipi, che non è stato nemmeno seguito da delle scuse che sarebbero risultate quanto meno appropriate. "Sinceramente non ho apprezzato una persona di colore a servire con costume parzialmente ampezzano - scrive l'utente nel portale -". La recensione di Cenerini ha provocato l'indignazione dei titolari del ristorante, che l'hanno accusato di razzismo. La loro colpa, secondo il cliente, sarebbe stata di avere consentito alla propria collaboratrice, unica tra i dipendenti di origini africane, di indossare un costume etnico ispirato ai vestiti tradizionali delle Alpi.

Il giovane pranza nell'agriturismo di charme El Brite de Larieto, si gode il cibo e la pace della malga, poi fa calare la scure del giudizio attraverso Tripadvisor.

Parole che indignano i proprietari del locale, Ludovica Rubbini e il marito chef Riccardo Gaspari. Inappropriato, evidentemente, per il colore della pelle (...).

TripAdvisor è intervenuta così sulla vicenda con un comunicato: "Abbiamo un team dedicato il cui compito è quello di analizzare le recensioni segnalateci e che lavora duramente per far rispettare le linee guida in vigore". La nostra community è globale e multi culturale. Da sempre assumiamo le persone per la loro competenza e qualità professionale, non certo per le loro origini. La spiegazione data dal portale sottolinea che "proprio perché si tratta di un contesto unico e diversificato, certi modi di dire, termini in gergo o frasi che possono essere considerate ingiuriose per qualcuno, possono non esserlo per altri". In questo caso, dopo aver rivisto la nostra decisione iniziale, siamo giunti alla conclusione che la recensione non era conforme alle nostre linee guida ed è stata quindi rimossa.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.