Sorprende il PIL del 2° trimestre: crescita tendenziale sopra le attese

Il Pil italiano accelera +0,4% nel secondo trimestre   
                       
                
         Oggi alle 10:24

Il Pil italiano accelera +0,4% nel secondo trimestre Oggi alle 10:24

Su anno +1,2%, top dal 2010Accelera più del previsto la crescita dell'Italia, sorprendendo positivamente gli analisti, in contrasto con i dati piuttosto deludenti giunti in questi giorni dalla Germania, che ha decelerato vistosamente.

Secondo le stime preliminari dell'ISTAT, il PIL dell'Italia nel secondo trimestre è cresciuto dello 0,4 per cento rispetto al trimestre precedente e dell'1,5 per cento rispetto al secondo trimestre del 2016, un aumento superiore a quello stimato in precedenza. Nel 2° trimestre del 2017 il PIL è aumentato dello 0,4%su trimestre precedente e dell'1,5% tendenziale. Nel 2018, poi, il pil salira' dell'1,7% (+0,1 punti percentuali). Nello stesso periodo il PIL è aumentato in termini congiunturali dello 0,6% negli Stati Uniti, dello 0,5% in Francia e dello 0,3% nel Regno Unito.

La crescita dell'economia italiana si consolida. Le previsioni di crescita a livello globale restano così invariate rispetto alle stime di aprile: dopo il +3,2% del 2016, l'economia mondiale crescerà quest'anno del 3,5%, per poi accelerare il prossimo a +3,6%.

"Manteniamo un tasso di crescita consistente e persistente", si legge nella nota dell'istituto italiano di statistica. Invariate le stime sul conto dell'India - in forte crescita - e della Russia.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.